Come mandare via un inquilino senza contratto registrato?
Orfeo Lombardo
2025-08-15 10:02:19
Numero di risposte
: 27
Per mandare via un affittuario senza contratto, è necessario avviare una procedura legale di occupazione senza titolo, che richiede più tempo rispetto a uno sfratto e deve essere preceduta da una mediazione obbligatoria presso un organismo di mediazione.
Il contratto di affitto è nullo se non è registrato, quindi se gli affittuari non pagano l’affitto concordato, il proprietario non può intentare una causa e chiedere lo sfratto per morosità, né ottenere un decreto ingiuntivo.
Tuttavia, c’è la possibilità di “ravvedimento operoso”, che consente di regolarizzare, anche se in ritardo, il contratto di affitto.
Durante la procedura legale per l’occupazione senza titolo, il proprietario può richiedere un’indennità di occupazione come compensazione per la perdita economica subita.
Se esiste un contratto non registrato, sono previste sanzioni che variano a seconda del periodo di ritardo.
In caso di mancata registrazione l’affittuario è responsabile insieme al proprietario per l’evasione fiscale.
Giobbe Giordano
2025-08-09 10:32:23
Numero di risposte
: 20
La prima è la registrazione tardiva del contratto di locazione che può essere effettuata in qualsiasi momento e che consente di far acquisire efficacia e validità al contratto, che potrà quindi essere utilizzato per azionare la procedura di sfratto per morosità.
Il secondo modo per mandare via l’inquilino senza contratto è avviare una causa di occupazione senza titolo.
Trattasi di un’azione di restituzione finalizzata a tutelare il diritto di proprietà del locatore che dovrà semplicemente dimostrare che l’immobile è stato consegnato a seguito di accordo verbale o di contratto non registrato.
Non occorre alcuna altra prova, bensì è chi lo detiene che dovrà provare dimostrare di avere un valido titolo che giustifichi la sua permanenza.
La legge in tal modo consente di tutelare il diritto di proprietà anche nel momento in cui il bene è stato trasferito violando le norme fiscali.
Attenzione però, nel momento in cui l’inquilino senza contratto viene “sfrattato” il proprietario dell’immobile non potrà richiedere gli eventuali canoni di locazione non corrisposti.
Il locatore, al più potrà ottenere un’indennità di occupazione quale indennizzo per la perdita economica subita, anche se la cifra sarà sicuramente minore rispetto ai canoni di locazione non percepiti.
Per riuscire a riottenere il possesso dell’immobile il locatore impiegherà circa due anni, contro ai circa sei mesi che avrebbe impiegato per l’azione di sfratto.
Cira Sala
2025-07-28 18:23:44
Numero di risposte
: 22
Il locatore non può avvalersi della procedura accelerata di sfratto, la quale presuppone un contratto di affitto scritto e registrato.
Egli potrà ottenere la liberazione dell’appartamento solo tramite un normale giudizio civile di “occupazione senza titolo” (che richiede sicuramente maggior tempo e quindi costi legali più elevati).
Dall’altro lato, però, egli può pretendere in qualsiasi momento la liberazione dell’immobile.
Difatti, come anticipato sopra, il contratto è nullo e dunque è altresì nulla la clausola del termine minimo di durata.
Pertanto, per ottenere la restituzione delle chiavi, il locatore non ha bisogno neanche di motivare la domanda giudiziale con la morosità o la finita locazione: gli basta semplicemente dimostrare la proprietà dell’immobile e che lo stesso è occupato abusivamente.
Il giudice condannerà il conduttore ad andare via.
In sintesi, quindi, il locatore può sfrattare un inquilino senza contratto in qualsiasi momento.
Franco Caruso
2025-07-28 14:49:50
Numero di risposte
: 37
Se l’affitto è in nero – senza contratto non esiste la locazione.
Il contratto verbale è infatti nullo.
Se quindi ci troviamo in un caso di affitto irregolare, non è possibile mandare via l’inquilino con lo sfratto.
Sarà necessario, per il proprietario che vuole rientrare in possesso dell’immobile solo attraverso un’azione per occupazione senza titolo.
In caso di affitto in nero, l’inquilino può richiedere indietro al proprietario le somme che ha versato in nero per abitare nell’immobile.
Leggi anche
- Cosa succede a chi affitta senza contratto?
- Cosa fare se il proprietario di casa non fa il contratto?
- Cosa accade se non ho un contratto di affitto registrato?
- Inquilino senza contratto può essere sfrattato?
- L'affitto in nero è un reato?
- Come posso dimostrare un affitto in nero?
- Qual è la multa per l'affitto in nero?
- Cosa fare se il proprietario non ha registrato il contratto?