:

Cos'è l'accordo di servizio?

Umberto Galli
Umberto Galli
2025-08-07 08:18:04
Numero di risposte : 26
0
I cosiddetti "Accordi di servizio" sono quegli accordi – di tipo sia normativo/amministrativo che tecnico – che devono essere stipulati per la fruizione ed erogazione di servizi di cooperazione applicativa tra Enti. Perché ci possa essere uno scambio di dati, infatti, è necessario che esista almeno un Ente che eroga un servizio ed almeno un Ente che dichiari di voler fruire di tale servizio: gli "Accordi di servizio" contengono i termini secondo cui l'Ente erogatore, appunto, fornisce i dati all'Ente fruitore. Esso costituisce a tutti gli effetti un contratto di servizio e contiene quindi la definizione delle caratteristiche dei contenuti, ma anche le modalità di utilizzo delle informazioni stesse, le regole di accesso ad esse ecc. Per facilità di gestione e per cercare di diffondere il più possibile l'uso unificato dei servizi di cooperazione applicativa, si auspica che gli Accordi di servizio assumano una certa standardizzazione, tecnica ed amministrativa. Cosicché lo scambio di un nucleo uguale di dati fra molti Enti passi attraverso la stipula di un medesimo accordo di servizio, con termini tecnici ed amministrativi identici.
Jarno Rossetti
Jarno Rossetti
2025-07-28 21:31:56
Numero di risposte : 26
0
La sottoscrizione dell'Accordo di Servizio è la procedura operativa mediante la quale il legale rappresentante o un suo delegato invia la richiesta di accesso ad un servizio on line, ovvero l'attivazione del proprio account per lo specifico servizio richiesto. Questa procedura viene avviata al primo login al servizio e prevede la compilazione di un form on line e una sottoscrizione tramite una delle seguenti modalità di stipula: Firma Digitale Posta Elettronica Certificata (PEC) Sottoscrizione convenzione ai servizi SILL. Per accedere alle funzioni di gestione dell'accordo di servizio potete fare login all'applicativo principale e da lì accedere ai menu relativi all'AdS, oppure collegarvi direttamente all'indirizzo. Ulteriori dettagli relativi al processo di sottoscrizione dell'AdS sono riportati nel manuale.
Isabel Rossi
Isabel Rossi
2025-07-28 19:42:54
Numero di risposte : 23
0
Il patto di servizio è un accordo formale tra il lavoratore e il Centro per l’impiego in cui vengono definite le azioni da intraprendere per la ricerca attiva del lavoro. La persona in cerca di lavoro, dopo aver dichiarato la propria disponibilità con la DID, è tenuta a svolgere le misure di politica attiva concordate nel patto di servizio. Dopo aver effettuato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID), devi contattare il Centro per l'impiego competente in base al tuo domicilio per fissare un appuntamento. Nel corso del primo colloquio con un operatore/operatrice, stipulerai un patto di servizio personalizzato. È possibile firmare il patto di servizio on line, senza recarti di persona al CPI ma andando sul portale Lavoro per Te. Il servizio sarà possibile tramite un processo di firma elettronica che prevede l’utilizzo dell’identità digitale SPID/Carta di identità elettronica (CIE)/Carta nazionale dei servizi (CNS) del cittadino/eIDAS. Il documento verrà inviato sul tuo account del portale e sarà visibile nell'apposita sezione dei servizi amministrativi; potrai quindi visualizzarlo e darne l’accettazione formale. Il sistema infatti genera un documento digitale finalizzato alla presentazione per via telematica della dichiarazione di accettazione del patto di servizio, come previsto dall'art. 65 del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005).