Quali sono le agevolazioni per l'affitto per gli studenti con ISEE?
Genziana Ferrari
2025-08-19 21:39:00
Numero di risposte
: 20
Gli studenti universitari hanno diritto a specifiche agevolazioni, introdotte nel corso degli anni ai fini del diritto allo studio. Una delle prime agevolazioni sulle quali vale la pena soffermarsi riguarda le tasse universitarie. La normativa nazionale prevede una no tax area, ossia una soglia di esonero totale delle tasse universitarie, per gli studenti che appartengono a nuclei familiari con ISEE fino a 22.000 euro. L’esenzione spetta in misura parziale fino alla soglia di 30.000 euro ed è strutturata sempre tenendo come parametro di riferimento l’ISEE del nucleo familiare. Gli studenti universitari fuori sede hanno infatti diritto al rimborso di una quota dell’affitto corrisposto, pari al 19 per cento. Condizione per beneficiarne è la frequenza di un corso di laurea in un’università distante almeno 100 chilometri rispetto al Comune di residenza e, in ogni caso, in una Provincia diversa. Il limite massimo dell’affitto sul quale si calcolerà lo sconto fiscale del 19 per cento è di 2.633 euro. In pratica, il valore massimo della detrazione spettante sarà pari a circa 500 euro.
Ubaldo Sanna
2025-08-16 22:14:59
Numero di risposte
: 25
Il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede è una misura strutturale prevista dal TUIR che permette di avere una detrazione del 19% delle spese sostenute nel periodo d’imposta.
Con un importo detraibile massimo di 2.633 euro all’anno, il contributo permette di ottenere fino a 500,17 euro di rimborso, ma è necessario essere in possesso di alcuni requisiti.
Il bonus è ottenibile su domanda ogni anno, ma in relazione a specifici atenei.
La richiesta di contributo si inoltra direttamente all’università per accedere alla graduatoria di scorrimento, basata su ISEE ed età anagrafica.
L’accesso all’esonero totale è rivolto a studenti con basso reddito ed elevato rendimento, nello specifico: – 27.726,79 euro come limite ISEE.
Antonia Marchetti
2025-08-06 13:08:00
Numero di risposte
: 33
Il bonus affitto per gli studenti universitari fuori sede è finanziato dal Fondo per studenti fuori sede.
Per richiederlo, è necessario appartenere a un nucleo familiare con un ISEE non superiore a 20.000 euro.
L’importo massimo previsto è di 279,21 euro.
Gli studenti che non soddisfano i requisiti possono beneficiare di una detrazione fiscale prevista dal comma 1 dell’art. 15 del T.U.I.R..
Tale detrazione si applica ai contratti di locazione stipulati da studenti universitari e richiede che il domicilio sia a una distanza minima di 100 chilometri dal Comune di residenza.
L’agevolazione è pari al 19% dell’importo massimo deducibile, fissato in 2.633 euro, per un massimo di 500 euro.
Per redditi familiari fino a 120.000 euro la detrazione è totale, mentre per redditi compresi tra 120.000 e 240.000 euro è parziale.
Anche alcuni Comuni e Regioni offrono contributi per il pagamento degli affitti ai cittadini in difficoltà economica.
Ad esempio, il Comune di Roma mette a disposizione un sostegno massimo di 1.000 euro annui.
Gli importi e i criteri di accesso possono variare tra le diverse amministrazioni.
Si consiglia di consultare i siti istituzionali o di rivolgersi agli sportelli comunali e regionali per informazioni dettagliate.
Carmelo Esposito
2025-07-29 12:48:46
Numero di risposte
: 29
Il contributo per le spese affitto per i fuori sede è destinato agli studenti “appartenenti a un nucleo familiare con un indice della situazione economica equivalente non superiore a 20.000 € e che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l’alloggio”.
In sostanza, se studi a un’università statale puoi avere questo contributo se: la tua famiglia ha un ISEE universitario inferiore ai 20.000 €;
hai firmato un regolare contratto di affitto;
hai la residenza in una città diversa rispetto a quella in cui studi;
non hai ricevuto altri finanziamenti pubblici per lo stesso motivo.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) misura la situazione economica di un nucleo familiare considerando redditi, patrimoni e composizione, e viene usato per accedere a bonus e sussidi.
L’ISEE universitario è una variante specifica dell’ISEE utilizzata per calcolare tasse, borse di studio e altri benefici legati all’università.
Se rispetti i requisiti che ti abbiamo illustrato, potresti avere diritto al contributo affitto 2025.
I fondi stanziati dal governo vengono distribuiti ogni anno direttamente alle università statali di tutta Italia.
Successivamente, i singoli atenei pubblicano un bando con maggiori informazioni per inviare la domanda e ricevere l’importo.
La cifra che spetta a ogni studente non è definita, e viene stabilita dalle singole università in base ai fondi a disposizione.
In altre parole, per capire come ottenere questo bonus devi rivolgerti direttamente alla tua università: saranno loro a ricevere ed erogare i fondi agli studenti idonei.
Ottieni il tuo ISEE universitario con BonusX, la piattaforma che ti aiuta a trovare e ricevere i bonus e le agevolazioni che ti spettano.
Con noi fai tutto online, senza stress e senza file al CAF.
Così, quando la tua università pubblicherà il bando, potrai subito richiedere il bonus fuori sede!
Leggi anche
- Quali sono le agevolazioni per chi affitta a studenti?
- Quanto si paga di tasse per l'affitto degli studenti?
- Quali sono i vantaggi della cedolare secca al 10% per gli studenti?
- Quali sono le regole per affittare una casa agli studenti?
- Quali sono le spese di affitto per gli studenti detraibili?
- Chi ha diritto alla cedolare secca al 10%?
- Perché conviene affittare a studenti?
- Come funzionano i contratti di affitto per studenti?