:

Dove si trascrive il divorzio estero?

Emanuela Sorrentino
Emanuela Sorrentino
2025-09-30 10:47:10
Numero di risposte : 28
0
Il divorzio estero si trascrive negli atti di stato civile o nei registri anagrafici tedeschi dopo che l'autorità giudiziaria tedesca competente ha riconosciuto la sentenza di divorzio straniera. In Germania, il divorzio estero si trascrive negli atti di stato civile o nei registri anagrafici tedeschi dopo che l'autorità giudiziaria tedesca competente ha riconosciuto la sentenza di divorzio straniera. Le sentenze di divorzio pronunciate in Italia prima dell'01.03.2001 devono essere riconosciute dall'amministrazione giudiziaria competente in Germania, affinché le medesime abbiano validità anche secondo il diritto tedesco. Le decisioni in materia matrimoniale, come le sentenze di divorzio, pronunciate dopo l'01.03.2001 in uno Stato UE, come l'Italia, vengono riconosciute negli altri Stati membri senza la necessità di altre formalità burocratiche. I documenti attestanti l'avvenuto divorzio, come il certificato di cui all’art. 39 della disposizione CE n. 2201/2003, vengono rilasciati dal Tribunale che ha pronunciato la sentenza e non necessitano di alcuna traduzione.
Annamaria Vitali
Annamaria Vitali
2025-09-20 21:51:40
Numero di risposte : 16
0
I provvedimenti stranieri devono essere trascritti presso il Comune italiano competente. Le sentenze straniere, munite di legalizzazione e traduzione in italiano, possono essere presentate per la trascrizione in Italia: al Comune italiano, direttamente dall’interessato; oppure al Consolato italiano nella cui circoscrizione è stata emessa la sentenza.
Renata Parisi
Renata Parisi
2025-09-16 03:07:12
Numero di risposte : 30
0
La richiesta può essere presentata direttamente dalla parte interessata presso lo sportello dell'Ufficio Atti Esteri. A mezzo posta, anche Raccomandata al seguente indirizzo: Roma Capitale – Dipartimento Decentramento e Servizi Delegati – Via Luigi Petroselli n. 50 – 00168 Roma. Presso le competenti autorità italiane all’estero. Ufficio competente: Dipartimento Decentramento e Servizi Delegati Via Luigi Petroselli n. 50, 00168 Roma Piano terra, sportello 11 Una volta ricevuta la richiesta, l’Ufficiale di Stato Civile provvede alla trascrizione della sentenza che annota a margine dell’atto di matrimonio. Successivamente, l’ufficio anagrafe del Comune di residenza viene informato del cambiamento di stato civile da coniugato a libero, e viene effettuata l’annotazione del divorzio anche sull’atto di nascita del/dei cittadini interessati (se cittadini italiani).
Angelo Gentile
Angelo Gentile
2025-09-06 23:22:05
Numero di risposte : 15
0
È, pertanto, consentito al cittadino presentare tramite il Consolato italiano nella cui circoscrizione è stata emessa la sentenza o, direttamente dall'interessato, al Comune italiano di iscrizione del matrimonio se celebrato in Italia o trascrizione se celebrato all'estero l’istanza per la riconoscibilità e trascrizione del provvedimento. Per la trascrizione delle sentenze di divorzio emesse in un paese UE si fa riferimento a quanto stabilito dal Regolamento 2201/2003 del 27.11.2003. In questo caso l'Autorità competente dello stato membro in cui è stato pronunciato il divorzio rilascia, su richiesta dell’interessato, un certificato utilizzando il modello standard previsto dal suddetto Regolamento, che non necessita di traduzione né di legalizzazione.
Nicoletta D'angelo
Nicoletta D'angelo
2025-08-27 10:36:09
Numero di risposte : 21
0
E’ però necessario che i provvedimenti stranieri vengano trascritti presso il Comune italiano competente. I provvedimenti stranieri vengono trascritti presso il Comune italiano competente ( Ufficio di Stato Civile del Comune in cui è iscritto o trascritto l’atto di matrimonio). L’Ufficiale di Stato Civile trascrive la sentenza che annota a margine dell’atto di matrimonio e ne dà comunicazione, per gli sposi, all’ufficio anagrafe del Comune di residenza per il cambiamento di stato civile da coniugato a libero di stato ed al comune di nascita per l’annotazione.