Come si fa il divorzio automatico?
Moreno Barbieri
2025-09-16 18:28:08
Numero di risposte
: 24
Il divorzio non è automatico e necessita di una tempistica che può variare.
La legge stabilisce infatti che il divorzio non è automatico e necessita di una tempistica che può variare.
In questo caso i coniugi non avranno bisogno di avvocati, ma dovranno presentarsi davanti all’ufficiale di Stato civile.
Sarà sufficiente che dichiarino al sindaco la loro volontà di divorziare ed entro trenta giorni saranno riconvocati per confermare la loro volontà.
Ci sono però delle questioni da valutare in questo caso, in quanto questa è una procedura studiata per le coppie che non hanno figli minorenni o economicamente non autosufficienti e che non hanno firmato patti di trasferimento patrimoniale.
Emilio Santoro
2025-09-07 11:39:53
Numero di risposte
: 29
Il divorzio non è automatico.
Per ottenere lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio ossia il divorzio è necessario proporre un’apposita domanda giudiziale.
La legge n. 898/1970, all’art. 3, prevede che il divorzio possa essere richiesto quando:
sono decorsi almeno 6 mesi se la separazione è stata consensuale;
sono decorsi almeno 12 mesi se la separazione è stata giudiziale.
L’art. 473-bis.49 c.p.c. prevede che negli atti introduttivi del procedimento di separazione personale le parti possano proporre anche domanda di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.
La domanda di divorzio è procedibile decorso il termine previsto dalla legge e previo passaggio in giudicato della sentenza di separazione.
Il giudice può trattare congiuntamente le domande, emettendo sentenze parziali per la separazione e successivamente per il divorzio, una volta decorso il termine legale.
Se uno dei coniugi desidera separarsi e l’altro si oppone, oppure se una coppia già separata vede uno dei due rifiutarsi di procedere con il divorzio, il coniuge interessato può comunque avviare l’iter giudiziario in autonomia, senza bisogno del consenso dell’ex.
Sebastiano Rizzo
2025-08-27 12:53:56
Numero di risposte
: 26
Il divorzio automatico non esiste.
Questo non significa che sia impossibile divorziare perché uno dei coniugi si oppone, ma semplicemente che la decisione sul divorzio, per la sua stessa finalità, deve essere spinta da almeno una delle parti, per l’appunto uno dei coniugi.
La convinzione che il divorzio sia automatico dopo 10 anni dalla separazione non è del tutto infondata, ma si muove su una legge entrata in vigore nel febbraio 2021 e dedicata ai matrimoni precedentemente celebrati.
Non si può comunque parlare di divorzio automatico, perché anche con questa modalità è necessario che sia uno dei coniugi ad attivare la procedura.
Il divorzio non consensuale è comunque possibile prima dei 10 anni, a patto che siano trascorsi 6 mesi dalla separazione consensuale o 12 da quella giudiziale.
Alan Santoro
2025-08-27 11:42:07
Numero di risposte
: 28
Il divorzio non è mai automatico, ma può essere scelto dai coniugi in via consensuale oppure dal giudice in caso di mancato accordo.
Ne consegue che potenzialmente una coppia potrebbe anche rimanere separata tutta la vita, senza mai procedere al divorzio ma nemmeno a una riconciliazione.
Il divorzio dopo la separazione Appurato che il divorzio non è mai automatico, indipendentemente dal tempo trascorso dopo la separazione, è quindi necessario che i coniugi che lo desiderino procedano secondo le vie previste dalla legge.
Nel dettaglio, se i coniugi sono d’accordo possono optare anche per il divorzio breve, il divorzio in Comune o la mediazione assistita.
Al contrario, se manca l’accordo bisogna rimettere la decisione al tribunale con il divorzio giudiziale.
In ogni caso, è soltanto la sentenza o la stipula dell’accordo a sciogliere gli effetti civili del matrimonio, che altrimenti persistono.
Il divorzio automatico non esiste, nemmeno se passano molti anni dopo la separazione.