In quale paese del mondo non c'è il divorzio?

Cirino Santoro
2025-08-27 13:01:33
Numero di risposte
: 8
Restano solo le Filippine e Città del Vaticano gli unici Paesi al mondo dove non è consentito divorziare.
Nelle Filippine per nessuna ragione al mondo è consentito separarsi, qui il sacro vincolo è ancora a tutti gli effetti indissolubile e la formula: fin che morte non ci separi è vera davvero.
Ai circa 100 milioni di filippini è permesso l’annullamento del matrimonio o la separazione legale, ma non il divorzio.
L’unica eccezione riguarda i musulmani (il 5% della popolazione) ai quali, in particolari circostanze, il codice di famiglia permette di divorziare.
«Legalizzare il divorzio incoraggerebbe la distruzione del sacro istituto della famiglia», sentenziò la maggioranza dell’assemblea.

Mariagiulia Parisi
2025-08-27 11:18:08
Numero di risposte
: 15
In tutto il mondo ci sono solo due paesi in cui non è consentito divorziare per nessuna ragione e in nessuna forma: la Città del Vaticano e le Filippine.
Il divieto per la Città del Vaticano non stupisce più di tanto, quello in vigore nelle Filippine potrebbe sorprendere, soprattutto per le recenti aperture nella società filippina su alcuni temi sociali, tra cui i diritti degli omosessuali.
Nelle Filippine, in realtà, il divorzio non è vietato per tutta la popolazione: a certe condizioni è permesso ai musulmani grazie alla sharia, la legge islamica, che è parzialmente implementata nel sistema legale filippino e i cui tribunali operano sotto la supervisione della Corte Suprema nazionale.
Per il resto della popolazione, l’unico modo per mettere fine a un matrimonio è quello di ottenere l’annullamento, che però ha spese molto alte e viene concesso solo in casi particolari.

Italo Basile
2025-08-27 08:38:33
Numero di risposte
: 12
Le Filippine sono l’unico paese al mondo, oltre alla Città del Vaticano, dove il divorzio non è permesso.
Ma una proposta di legge passata alla camera dei rappresentanti e ora al vaglio del senato potrebbe cambiare le cose,
Le coppie sposate possono separarsi legalmente e vivere separate o chiedere l’annullamento, che però è costoso.

Sesto Vitali
2025-08-27 08:13:33
Numero di risposte
: 11
Se si esclude il Vaticano, l'unico Paese al mondo dove il legame del matrimonio non può essere spezzato sono le Filippine. I musulmani filippini sono esentati dal divieto di divorzio. Nelle Filippine, secondo gli insegnamenti cattolici, le persone possono porre fine al loro matrimonio in determinate circostanze: in caso di disabilità mentale, omosessualità di una delle parti o infedeltà di uno dei coniugi, la presenza di malattie sessualmente trasmissibili incurabili.

Alighieri Longo
2025-08-27 07:59:29
Numero di risposte
: 18
Dopo che il Cile lo legalizzò nel 2004 il divorzio rimane vietato solo nelle Filippine.
Il divorzio in Giappone è una festa: si celebra la rottura delle fedi davanti a parenti e amici per sancire definitivamente la fine del matrimonio.
Per numero di separazioni Mosca ha soppiantato Reno, la città del Nevada diventata popolare negli Anni 30, quando inventò il «divorzio breve».
La legge Fortuna-Baslini prevedeva una pausa di riflessione di cinque anni, dopo la separazione, prima di poter avere lo scioglimento.
I costi in Italia possono arrivare anche a 20-25 mila euro per una causa giudiziale.