:

Quali sono i tipi di concorrenza?

Tristano Silvestri
Tristano Silvestri
2025-09-16 05:06:57
Numero di risposte : 24
0
I primi sono rappresentati da quelle imprese che, per tipo di attività, di prodotti fabbricati o commercializzati, per la clientela a cui si rivolgono, si pongono come delle reali antagoniste della nostra azienda. I secondi sono costituiti da coloro che potrebbero entrare nel mercato e diventare dei rivali concreti dell’impresa, anche se non lo sono allo stato attuale: nuovi imprenditori che entrano nel mercato, imprese che decidono di diversificare l’attività entrando nel settore in cui opera la nostra impresa, imprese che prima operavano in altri ambiti geografici e che espandono la loro attività nella zona di nostra competenza. Nell’analizzare la concorrenza bisogna tenere conto anche di quelle imprese che pur operando in un settore diverso possono soddisfare medesimi bisogni e porsi, dunque, come antagoniste rispetto alla nostra azienda. Sono quattro le strutture di mercato principali: concorrenza perfetta; monopolio; oligopolio; concorrenza monopolistica.
Ninfa De Angelis
Ninfa De Angelis
2025-09-08 15:42:46
Numero di risposte : 16
0
Esaminando una serie di fattori o caratteristiche, possiamo differenziare e classificare questi mercati in quattro tipi distinti: concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, oligopolio e monopolio. La concorrenza perfetta è considerata la struttura di mercato più ideale, dove ci sono molti acquirenti e venditori che offrono prodotti identici. All'altro capo dello spettro, c'è un puro monopolio, in cui una singola azienda domina l'intero mercato. La concorrenza monopolistica è caratterizzata dal fatto che molti venditori offrono prodotti differenziati ai consumatori. Un oligopolio, invece, è una struttura di mercato in cui pochi attori dominanti controllano la maggior parte della quota di mercato.
Carmelo Testa
Carmelo Testa
2025-08-28 14:10:22
Numero di risposte : 31
0
Le forme di mercato sono le seguenti: Concorrenza perfetta; Monopolio; Oligopolio; Concorrenza monopolistica. La concorrenza perfetta: E’ caratterizzata da tanti operatori e tanti venditori. Concorrenza monopolistica: Differenziano il prodotto; tanti compratori e tanti venditori; i prodotti hanno differenze reali o immaginarie; i prezzi sono differenti; vantaggi (ha più scelta di prodotti); svantaggi (i prezzi sono più alti). Monopolio: Tanti compratori, un unico venditore (Stato); le altre imprese non possono entrare (barriere di entrata del mercato); il prezzo è determinato dal monopolista; scarsa quantità disponibile e prezzi alti. Oligopolio: Pochi venditori e molti compratori; formata da aziende grandi; le imprese vogliono aumentare i clienti (quote di mercato); accordo tra imprese (la legge non lo consente); guerra tra imprese (i prezzi diminuiscono per invogliare a comprare).