:

Cosa sono i contratti gestionali?

Demi Rizzi
Demi Rizzi
2025-10-10 14:33:45
Numero di risposte : 26
0
I contratti gestionali sono un tipo di contratto collettivo che permette di concordare dei provvedimenti di gestione aziendale. Si ricorre a simili contratti quando si tratta di gestire situazioni di crisi aziendale, quindi permette di procedimentalizzare i poteri dell’imprenditore. Firmatari del contratto sono le associazioni sindacali e il datore di lavoro. Il problema dell’efficacia soggettiva del contratto gestionale sorge in riferimento ai lavoratori dissenzienti e/o non iscritti ai sindacati stipulanti. I contratti collettivi gestionali sono utilizzati, ad esempio, per regolare situazioni di licenziamenti collettivi.
Rosalino Orlando
Rosalino Orlando
2025-09-27 08:49:59
Numero di risposte : 20
0
I contratti gestionali appartengono alla categoria dei contratti collettivi ma non sono di tipo normativo. Sono dei contratti che servono a procedimentalizzare delle fasi difficili della vita di un impresa, ovvero quelle della crisi nonchè i casi di licenziamento collettivo. Pertanto, nel caso di specie, parlandosi di un subappalto e non di crisi di impresa, quello siglato dalla società Alfa con le OO.SS., è un verbale di accordo e non un contratto di gestione. Non ogni accordo siglato con le associazioni sindacali è un contratto di gestione, nel caso di specie, l’accordo siglato è un mero verbale di accordo, per cui, al più, la società Alfa avrebbe potuto essere convocata in giudizio per inadempimento contrattuale.
Soriana Barbieri
Soriana Barbieri
2025-09-23 03:57:48
Numero di risposte : 25
0
I contratti collettivi derivanti da procedure di crisi hanno efficacia generale, applicabili a tutti i lavoratori coinvolti. La procedura di crisi prevista dalla legge ha un’efficacia generale, quindi valida nei confronti di tutti i lavoratori: di conseguenza, la medesima efficacia deve essere attribuita ai contratti collettivi frutto del confronto che ha luogo nell’ambito della suddetta procedura. Il Testo unico della rappresentanza del 2014 e il patto della fabbrica del 2018 definiscono i soggetti abilitati a stipulare contratti collettivi e la loro efficacia. Il contratto collettivo nazionale, cioè stipulato dalle federazioni nazionali per ogni categoria produttiva, secondo il Tu rappresentanza può essere firmato dalle associazioni sindacali a cui ha aderito almeno il 5% dei lavoratori rientranti nella categoria rappresentata. La procedura di crisi ha un'efficacia generale, valida per tutti i lavoratori, e la stessa efficacia deve essere attribuita ai contratti collettivi derivanti da tale procedura.
Evangelista Greco
Evangelista Greco
2025-09-15 13:18:32
Numero di risposte : 17
0
I contratti gestionali sono accordi che il datore di lavoro stipula con le organizzazioni sindacali in caso di Cassa integrazione guadagni, o licenziamenti collettivi, o trasferimenti d’azienda. La legge prevede una articolata procedura di informazione e consultazione del sindacato, all’esito della quale è possibile la stipulazione di un accordo per la disciplina e la gestione del provvedimento deciso dal datore di lavoro. L’accordo eventualmente raggiunto non può comportare per i lavoratori situazioni deteriori a quelle che sarebbero risultate se il provvedimento fosse stato attuato unilateralmente. Gli accordi di questo tipo sono applicabili a tutti i lavoratori, a prescindere dal fatto che gli stessi siano iscritti oppure no al sindacato stipulante.
Ida Cattaneo
Ida Cattaneo
2025-09-08 19:20:09
Numero di risposte : 18
0
Gli accordi gestionali riguardano provvedimenti di gestione del personale e non regolano i rapporti individuali, quindi non sono contratti collettivi. Si definiscono gestionali gli accordi che concordano un provvedimento di gestione del personale (ad esempio disponendo il licenziamento collettivo di parte dell’organico aziendale). Dato che non regolano i rapporti individuali di lavoro, tali accordi non appartengono alla specie dei contratti collettivi. La loro efficacia non è quindi generale, bensì rivolta esclusivamente agli imprenditori stipulanti. Gli accordi gestionali sono provvedimenti di gestione del personale, come il licenziamento collettivo, e non regolano i rapporti individuali di lavoro, quindi non sono contratti collettivi.
Francesca Conte
Francesca Conte
2025-08-29 18:10:34
Numero di risposte : 26
0
I contratti gestionali sono norme introdotte nel contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) che obbligano il datore di lavoro a informare preventivamente i sindacati di decisioni o problemi dell'azienda. Il processo di decisione dell'imprenditore si sospende per valutare gli interessi dei lavoratori, contrapposti ai suoi. Terminato il periodo di sospensione senza un accordo il potere del datore torna ad ampliarsi. Il contratto ha funzione normativa ed obbligatoria ed inoltre una funzione gestionale. Esistono clausole amministrative che disciplinano l'applicazione di norme nei contratti gestionali. Le clausole istituzionali creano enti bilaterali per la gestione dei contratti. La procedimentalizzazione dei poteri dell'imprenditore è una norma che obbliga il datore a informare i sindacati prima di prendere decisioni importanti.