:

Quali sono le normative che regolano il rapporto di lavoro?

Vincenzo Fiore
Vincenzo Fiore
2025-09-25 16:36:19
Numero di risposte : 23
0
La Direzione Generale della Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali svolge attività di informazione, diffusione e monitoraggio a cittadini e imprese della normativa inerente il rapporto di lavoro subordinato e autonomo. Le attività specifiche consistono in studio e analisi delle tipologie contrattuali e dei relativi istituti come di seguito specificati:Disciplina del rapporto di lavoroI contratti di lavoro si suddividono nelle seguenti tipologie:Lavoro subordinatoIl contratto di lavoro subordinato è caratterizzato da una subordinazione del lavoratore, il quale in cambio della retribuzione si impegna a prestare il proprio lavoro alle dipendenze e sotto la direzione di un altro soggetto.Lavoro dipendenteContratto di lavoro a tempo determinato Contratto di somministrazione Lavoro parasubordinatoIl lavoro parasubordinato indica un tipo di lavoro con caratteristiche intermedie tra quelle del lavoro subordinato e quelle del lavoro autonomo. Si tratta di forme di collaborazione svolte continuativamente nel tempo coordi­nate con la struttura organizzativa del datore di lavoro ma senza vincolo di subordinazione.contratto di lavoro a progetto collaborazioni coordinate e continuative lavoro occasionale .Lavoro autonomoIl lavoro autonomo è svolto da chi si obbliga a compiere nei confronti di un committente a fronte di un corrispettivo un'attività in proprio e senza vincolo di subordinazione.Altri tipi di contrattoTirocinio formativo e stage qualificazione del contratto di lavoro lavoro a progetto occasionale accessorio disci­plina generale dei rapporti di lavoro anche a contenuto formativo con esclusione dei problemi connessi alle fasi dell'assunzione e del licenziamento individuale rapporto di lavoro cooperativo contratti di lavoro a tempo parziale trasferimento d'azienda e di ramo d'azienda disciplina dell'appalto e del distacco certificazione dei rapporti di lavoro lavoro minorile.
Gerardo Costa
Gerardo Costa
2025-09-15 05:58:04
Numero di risposte : 28
0
Le obbligazioni principali sono: per il datore di lavoro l’obbligo di riconoscere una retribuzione per la prestazione ricevuta per il lavoratore l’obbligo della prestazione lavorativa. L’obbligazione della prestazione lavorativa è, per quanto concerne il lavoratore, l’elemento essenziale del rapporto di lavoro. Si tratta di un’obbligazione strettamente personale che non ammette (salvo alcune specifiche eccezioni quali, ad esempio, il lavoro ripartito o job sharing) l’adempimento da parte di altra persona o la cessione del contratto. Tale obbligazione è regolata in maniera diversa per il datore di lavoro, il quale può – a determinate e precise condizioni regolate dalla legge e dalla contrattazione collettiva – cedere il rapporto di lavoro (con il consenso del lavoratore), così come il ramo o l’intera azienda di cui il lavoratore è dipendente. Il rapporto di lavoro di norma è sottoposto ad un periodo (o patto) di prova durante il quale il recesso è libero per entrambe le parti. Decorso tale periodo valgono le normali tutele previste per la tipologia contrattuale che caratterizza il rapporto di lavoro.
Federica Ferrara
Federica Ferrara
2025-09-06 00:26:44
Numero di risposte : 21
0
Il rapporto di lavoro è regolato dal Codice Civile – Libro V del Lavoro. Il D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151 è attuativo del Jobs Act. Il Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 22 regola la Naspi. Il Decreto Legislativo 4 marzo 2015, n. 23 regola le tutele crescenti. Il Decreto Legislativo 8 aprile 2003, n. 66 regola l'orario di lavoro. Il Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 regola le pari opportunità. Il Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 regola il riordino dei contratti di lavoro. Il Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151 regola la maternità. La Legge 10 dicembre 2014, n. 183 è la legge delega Jobs Act. La Legge 20 maggio 1970, n. 300 è lo Statuto dei Lavoratori. La Legge 28 giugno 2012, n. 92 regola la riforma del mercato del lavoro.