:

Cosa succede ai figli in caso di divorzio?

Pericle Mariani
Pericle Mariani
2025-09-29 09:10:53
Numero di risposte : 24
0
Il divorzio decreta in via definitiva la fine del matrimonio. Il divorzio congiunto, prevede una serie di accordi per i figli. Vale a dire l’affidamento, le frequentazioni con i genitori, l’assegno di mantenimento, la casa in cui dovranno vivere e con chi. Nel percorso giudiziale non c’è accordo e il giudice prende provvedimenti – urgenti e temporanei – per regolare alcune condizioni di separazione e tutelare i figli durante il procedimento. La modifica di questi provvedimenti è sempre possibile. Di regola con l’affidamento condiviso entrambi i genitori sono partecipi e prendono decisioni per il futuro dei figli. In alternativa, in casi particolari, il Giudice può prevedere l’affidamento esclusivo. Ciò avviene quando uno dei genitori non è adeguato al compito, dal punto di vista dei modelli educativi, o non può prendersi cura della prole perché impossibilitato.
Soriana Barbieri
Soriana Barbieri
2025-09-23 05:04:54
Numero di risposte : 25
0
I tuoi figli devono sapere che la loro vita si sta modificando, ma attenzione devono essere rassicurati che l’amore di mamma e papà continuerà per loro come prima. I figli amano entrambi i genitori, tirarli per la giacchetta perché si schierino dalla tua parte significa far loro del male. Rispetta il legame che i tuoi figli hanno con l’ altro genitore senza chiedere loro con quale dei due vorrebbero vivere o chi dei due è il migliore. Fai attenzione a come parli dell’altro davanti a loro e ricordati che anche il tuo corpo manda messaggi. Con il tempo, i sentimenti di rabbia e delusione nei confronti del tuo ex svaniranno o saranno meno intensi, ma per i tuoi figli non sarà così: queste emozioni rimarranno in loro e anche se non ne parleranno, tutto questo li influenzerà. Non tenere i bambini lontani dal tuo ex: si tratta del loro papà o della loro mamma Studi autorevoli dimostrano che i figli possono sviluppare disagio emotivo e psicologico dalle difficoltà di relazione con uno dei genitori. Non allontanarti da casa o dalla tua città o dal tuo Paese con i tuoi figli senza che il tuo ex lo sappia e ti dia il consenso. Anche questa iniziativa ti potrebbe costare cara e oltretutto allontanerebbe i bambini dall’altro genitore e dunque da un affetto per loro importante ed irrinunciabile. Ma se la tua separazione con figli minorenni finirà in tribunale, evita di parlare ai bambini delle questioni legali tra te e l’altro genitore. Lascia che i tuoi figli vivano la loro spensieratezza!
Pacifico Benedetti
Pacifico Benedetti
2025-09-14 16:33:14
Numero di risposte : 26
0
I bambini possono avvertire un forte senso di perdita, nonché ansia, rabbia e tristezza. Talvolta, i bambini temono di essere abbandonati o di perdere l’amore dei genitori. I bambini possono sentirsi in colpa pensando di avere in qualche modo provocato il divorzio. Se i genitori ignorano il bambino o lo vedono sporadicamente o in modo imprevisto, il bambino si sente rifiutato. Durante il divorzio, l’impegno scolastico riveste poca importanza per i bambini e gli adolescenti e il rendimento spesso peggiora. I bambini possono fantasticare su una possibile riconciliazione dei genitori. Gli effetti sui bambini variano in funzione dell’età e del livello di sviluppo. Bambini di 2-5 anni d’età: possono avere difficoltà a dormire, accessi di collera e ansia da separazione. I bambini hanno bisogno di esprimere i propri sentimenti a un adulto che li ascolti con attenzione. I bambini si adattano meglio quando i genitori collaborano tra loro e si dedicano alle loro esigenze. I genitori devono ricordare che il divorzio pone fine solo alla relazione tra i coniugi, non alla relazione e alle responsabilità come genitori dei propri figli.