:

Quali sono gli effetti del divorzio sui figli?

Alighieri Longo
Alighieri Longo
2025-10-04 11:16:10
Numero di risposte : 29
0
Gli effetti a breve termine possono consistere in: mutamenti comportamentali, mutamenti emozionali, richiesta di maggiori attenzioni, deficit di attenzione e concentrazione. Relativamente invece ai c.d. effetti a lungo termine, questi non è detto che si manifestino sempre, molto dipende dalla soglia di resilienza del bambino, vale a dire della sua capacità di adattarsi ai mutamenti. A lungo termine, il giovane adulto può altresì mostrare comportamenti antisociali, tendenza alle dipendenze, o tendenza ad instaurare legami o convivenze in giovane età. L’elencazione degli effetti di cui sopra, vale meramente a titolo esemplificativo, con l’accortezza di tenere ben presente che ogni bambino reagisce diversamente.
Gianmarco Valentini
Gianmarco Valentini
2025-09-27 15:31:17
Numero di risposte : 25
0
I bambini possono avvertire un forte senso di perdita, nonché ansia, rabbia e tristezza. Talvolta, i bambini temono di essere abbandonati o di perdere l’amore dei genitori. I bambini possono sentirsi in colpa pensando di avere in qualche modo provocato il divorzio. Se i genitori ignorano il bambino o lo vedono sporadicamente o in modo imprevisto, il bambino si sente rifiutato. Durante il divorzio, l’impegno scolastico riveste poca importanza per i bambini e gli adolescenti e il rendimento spesso peggiora. I bambini possono fantasticare su una possibile riconciliazione dei genitori. Gli effetti sui bambini variano in funzione dell’età e del livello di sviluppo. Bambini di 2-5 anni d’età: possono avere difficoltà a dormire, accessi di collera e ansia da separazione. La capacità di utilizzare il bagno può peggiorare. Bambini di 5-12 anni d’età: possono provare tristezza, angoscia, forte rabbia e paure irrazionali. Adolescenti: spesso si sentono insicuri, soli e tristi. Alcuni adottano comportamenti rischiosi come l’uso di sostanze illegali e di alcol, sesso, furti e violenza. Altri possono sviluppare disturbi del comportamento alimentare, assumere atteggiamenti ribelli, marinare la scuola o frequentare compagnie che hanno comportamenti rischiosi.
Edipo Sorrentino
Edipo Sorrentino
2025-09-14 17:27:56
Numero di risposte : 27
0
Gli effetti della separazione sui figli sono collegati a: età dei figli livello di sviluppo in cui il bambino si trova durante la separazione legame instaurato con i genitori prima della separazione capacità dei genitori di pensarsi come co-genitori. La conseguenza fisiologica della separazione è la SOFFERENZA che i figli devono avere la possibilità e il diritto di esprimere. dai 3 ai 5 anni la sofferenza esprime la forma di una regressione evolutiva: i bambini tornano ad avere dei comportamenti tipici della fase di vita precedente, ad esempio fare la pipì a letto, rivolere il ciuccio o l’orsacchiotto da cui si erano staccati ecc. dai 6 ai 9 anni l’elemento centrale è la tristezza che i bambini devono avere il permesso di sentire e manifestare. dai 9 ai 12 anni è di fondamentale importanza il gruppo dei pari, possono comparire segnali di rabbia nei confronti del genitore affidatario. dai 13 ai 18 anni gli adolescenti hanno preoccupazioni di carattere economico (nella gran parte dei casi la separazione impoverisce), ci possono essere numerosi conflitti con il genitore con il quale vivono, con la tendenza a far ricadere la separazione solo su uno dei due, isolamento e ritiro dal mondo degli adulti. Quelli appena elencati sono gli effetti fisiologici della separazione sui figli, ossia degli atteggiamenti sani e normali che mettono in atto i bambini e i ragazzi per segnalare la loro sofferenza e tristezza.