:

Come si risolve un contratto di affitto?

Radames Sorrentino
Radames Sorrentino
2025-10-03 20:50:29
Numero di risposte : 29
0
Si parla di risoluzione del contratto se il rapporto tra le parti è interrotto prima della scadenza naturale. In caso di chiusura anticipata occorre versare entro 30 giorni l’imposta di registro in misura fissa, pari a 67 euro. Il pagamento può essere effettuato sia tramite i servizi telematici dell’Agenzia sia con il modello F24 Elementi identificativi. In quest’ultimo caso è inoltre necessario comunicare la risoluzione all’ufficio in cui è stato registrato il contratto. Se tutti i locatori hanno optato per il regime della cedolare secca l’imposta di registro non è dovuta ma è comunque necessario comunicare la risoluzione all’ufficio in cui è stato registrato il contratto.
Carmelo Esposito
Carmelo Esposito
2025-09-28 09:11:08
Numero di risposte : 29
0
Per risolvere un contratto di affitto, è necessario seguire specifiche procedure per evitare complicazioni. Un inquilino può lasciare l’immobile solo per gravi motivi e deve inviare una lettera di disdetta al proprietario con almeno 6 mesi di preavviso. Il proprietario può interrompere il contratto prima della scadenza solo nei seguenti casi: necessità di destinare l’immobile ad uso personale o familiare, vendita dell’immobile, morosità dell’inquilino. La risoluzione del contratto deve essere comunicata all’Agenzia delle Entrate con il Modello RLI e, se prevista, si paga l’imposta di registro con il modello F24 ELIDE. In caso di locazione con cedolare secca, non si paga l’imposta di registro di 67 euro prevista per gli altri contratti. La risoluzione anticipata presenta differenze importanti tra locazione residenziale e commerciale, come ad esempio il preavviso minimo e l'indennità per il conduttore. Per evitare problemi, è fondamentale rispettare le regole e i tempi di preavviso previsti per la risoluzione del contratto di affitto.
Luigi Morelli
Luigi Morelli
2025-09-14 18:41:02
Numero di risposte : 22
0
La risoluzione anticipata del contratto deve essere comunicata, entro 30 giorni dall’evento, con una delle seguenti modalità: tramite i servizi telematici dell’Agenzia o presentando all’ufficio dove è stato registrato il contratto il modello RLI cartaceo debitamente compilato. L’imposta di registro dovuta per la risoluzione anticipata del contratto è pari alla misura fissa di 67 euro e deve essere versata, entro 30 giorni dall’evento. In caso di versamento con F24 Elementi identificativi è necessario comunicare la risoluzione all’ufficio dove è stato registrato il contratto presentando, nello stesso termine di 30 giorni, il modello RLI debitamente compilato.