Cosa rientra nelle spese ordinarie?
Luca Moretti
2025-10-18 01:32:43
Numero di risposte
: 33
Le spese ordinarie sono quelle ricomprese nel mantenimento mensile corrisposto per i figli, poichè riguardano gli aspetti della loro quotidianità.
Vi rientrano tutte quelle spese che la famiglia sosteneva quando era unita e che servono a consentire ai figli di conservare la sistematicità delle proprie giornate.
Rosita Pagano
2025-10-07 14:40:43
Numero di risposte
: 24
Sono, ad esempio: vitto, abbigliamento, concorso alle spese di casa, spese per materiale scolastico, mensa, medicinali da banco, spese di trasporto urbano, ricarica del cellulare.
Spese di mantenimento, occorre fare una distinzione
Sarà dunque necessario distinguere tra: spese ordinarie, che riguardano la gestione della quotidianità dei figli, sono prevedibili e sono comprese nell’assegno di mantenimento.
Le spese ordinarie sono già ricomprese nell’assegno di mantenimento.
Cosa sono le spese di mantenimento
Su ciascun genitore gravano gli obblighi di mantenere, educare, istruire ed assistere moralmente i figli, obblighi che permangono anche in caso di separazione e divorzio.
In tali casi, per quanto riguarda l’obbligo di assistenza materiale, esso viene assolto mediante l’assegno di mantenimento, il cui importo, tuttavia, coprirà solamente i costi legati alle esigenze del minore di tipo ordinario.
Gennaro Gallo
2025-09-28 16:56:20
Numero di risposte
: 21
Le spese ordinarie, dunque comprese nell'assegno di mantenimento sono: vitto, abbigliamento, contributo per spese dell'abitazione, spese per tasse scolastiche (eccetto quelle universitarie) e materiale scolastico di cancelleria, mensa, medicinali da banco ( comprensivi anche di antibiotici, antipiretici e comunque di medicinali necessari alla cura di patologie ordinarie e/o stagionali), spese di trasporto urbano (tessera autobus e metro), carburante, ricarica cellulare, uscite didattiche organizzate dalla scuola in ambito giornaliero;
prescuola, doposcuola e baby sitter se già presenti nell'organizzazione familiare prima della separazione;
trattamenti estetici (parrucchiere, estetista, ecc.).
Giuliano Barone
2025-09-20 10:17:38
Numero di risposte
: 28
Il vitto, la mensa scolastica, il concorso alle spese di casa, l'abbigliamento ordinario inclusi i cambi di stagione, le spese di cancelleria scolastica ricorrenti nell’anno, i medicinali da banco.
Le spese mediche che non richiedono il preventivo accordo possono includere visite specialistiche prescritte, cure dentistiche presso strutture pubbliche, trattamenti sanitari prescritti.
Le spese scolastiche che non richiedono il preventivo accordo possono includere tasse scolastiche e universitarie per la frequentazione di istituti pubblici, libri di testo, materiale di corredo scolastico, dotazione informatica imposta dalla scuola.
Le spese extrascolastiche che non richiedono il preventivo accordo possono includere tempo prolungato, pre-scuola e dopo-scuola, centro ricreativo estivo.
Leggi anche
- Quali sono le spese ordinarie che spettano all'inquilino?
- Quali sono le spese da pagare se vado in affitto?
- Quali sono le spese di manutenzione ordinaria?
- Quali sono le spese di manutenzione ordinaria a carico dell'inquilino?
- Chi deve pagare le spese ordinarie?
- Quali sono le spese ordinarie in una casa?