Che cos'è il diritto di proprietà immobile?
Sonia Rinaldi
2025-09-25 22:04:40
Numero di risposte
: 23
Per piena proprietà, conosciuta anche come diritto di proprietà assoluta o proprietà perfetta, s’intende il diritto del proprietario di godere e disporre in modo esclusivo dell’immobile.
Quindi, egli può utilizzare la proprietà come meglio crede, avendone la piena responsabilità ed esclusività.
Gli unici limiti imposti sono quelli per interesse pubblico e quelli per interesse privato, come la distanza tra costruzioni.
Si tratta del diritto che conferisce il massimo controllo su un immobile e rappresenta la forma di proprietà più comune.
Il nostro consiglio è quello di valutare bene qual è il budget a disposizione, quali responsabilità avere ed essere a conoscenza delle diverse caratteristiche di ogni diritto di proprietà.
Donato Marini
2025-09-25 20:32:27
Numero di risposte
: 30
La tipologia di proprietà più comune, quella a cui si pensa solitamente, è la piena proprietà.
La piena proprietà è quel diritto disciplinato dall’art. 832 c.c. che consente al titolare di godere e disporre del bene immobile in maniera piena ed esclusiva, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico.
Se ha ad oggetto l’immobile nella sua interezza allora si tratterà di una piena e intera proprietà e il titolare potrà utilizzare l’immobile come meglio ritiene, a proprio piacimento, ed escludere chiunque altro dal godimento della stessa.
Ancora, al proprietario è consentito scambiare o alienare il bene, nonché costituirvi diritti reali minori a favore di altri soggetti.
In tale evenienza, si realizzerà una “compressione” del diritto di proprietà, ovvero una limitazione delle facoltà del proprietario, ma a seguito dell’estinzione di tali diritti minori, il diritto di proprietà tornerà nuovamente ad acquisire la sua interezza.
Armando De rosa
2025-09-25 18:31:43
Numero di risposte
: 32
Nessuna risposta pertinente al quesito.
Nunzia Palumbo
2025-09-25 17:43:03
Numero di risposte
: 13
Il diritto di proprietà è la possibilità di godere di un immobile in modo totale ed esclusivo.
Il diritto di abitazione permette a un soggetto di godere di una casa solo per determinati bisogni propri o dei familiari.
I diritti reali permettono a un soggetto di godere di alcuni beni, si tratta perciò di diritti soggetti su beni fisici.
La giurisprudenza italiana ne distingue sette tipologie, tra cui: diritto di proprietà, diritto di abitazione, diritto di enfiteusi e altri.
Tranne che per il diritto di proprietà, in tutti gli altri casi si tratta di godere di beni altrui.
Ugo Gatti
2025-09-25 17:03:30
Numero di risposte
: 30
Il diritto di proprietà è un diritto reale pieno.
La proprietà è disciplinata dall’ex art. 832 del Codice Civile: “è un diritto reale che ha per contenuto la facoltà di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi previsti dall’ordinamento giuridico“.
Possiamo dire che il diritto di proprietà è un diritto reale pieno, mentre con il diritto di superficie si ha “soltanto” la possibilità di costruire un edificio al di sopra o qualcosa al di sotto di quel suolo che però resta di proprietà di un’altra persona.