:

Quali sono i diritti sugli immobili?

Silvana D'angelo
Silvana D'angelo
2025-10-06 03:46:28
Numero di risposte : 19
0
Per piena proprietà, conosciuta anche come diritto di proprietà assoluta o proprietà perfetta, s’intende il diritto del proprietario di godere e disporre in modo esclusivo dell’immobile. Nella nuda proprietà, una persona chiamata nudo proprietario ha la proprietà del bene, ma non il diritto di utilizzarlo, che invece appartiene all’usufruttuario. Essere titolari del diritto di proprietà superficiaria significa avere la proprietà di tutto quello che c’è sopra il suolo. Con il termine multiproprietà, ci si riferisce alla situazione in cui più soggetti hanno la proprietà di uno stesso immobile. La comproprietà, conosciuta anche come proprietà condivisa, si verifica quando più soggetti sono titolari di un diritto reale su uno stesso immobile. In altre parole, ciascun proprietario possiede una determinata quota di proprietà, che può essere uguale o diversa. Valutare le tipologie di proprietà immobiliari con GNM Ci sono diverse tipologie di diritti di proprietà immobiliari e la scelta su come acquistare o vendere un immobile dipende ovviamente da quelle che sono le esigenze personali. Il nostro consiglio è quello di valutare bene qual è il budget a disposizione, quali responsabilità avere ed essere a conoscenza delle diverse caratteristiche di ogni diritto di proprietà. Affidarsi alle competenze di professionisti del mercato immobiliare è la scelta ideale per chi vuole avere una consulenza specifica. Chi si affida a GNM sa di poter contare su serietà, trasparenza e competenza maturata nella decennale esperienza nella vendita di immobili.
Michele Rizzo
Michele Rizzo
2025-09-25 22:34:48
Numero di risposte : 22
0
I diritti reali, disciplinati dal Codice Civile dagli artt. 832 a 1099 c.c., si suddividono in tre categorie principali: il diritto di proprietà; i diritti reali di godimento; i diritti reali di garanzia. I diritti reali immobiliari conferiscono al titolare un controllo diretto sull’immobile, consentendogli, nel caso del diritto di proprietà, di godere e disporre dell’immobile in maniera totale ed esclusiva. Nei diritti reali di godimento, la titolarità di tali diritti assicura al possessore la facoltà di utilizzare l’immobile o il terreno di un altro per soddisfare le proprie esigenze. Infine, per quanto riguarda i diritti reali di garanzia, essi forniscono la possibilità di recuperare il credito prestato anche nel caso in cui il debitore non lo rimborsi, grazie all’identificazione di un bene appartenente al debitore stesso che funge da garanzia. Il diritto di proprietà trova la sua normativa di riferimento nell’art. 832 del Codice Civile, nel quale si stabilisce che: “il proprietario ha diritto di godere e di disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e gli obblighi stabiliti dall’ordinamento giuridico”. I diritti reali di godimento consentono di fruire immediatamente e in modo completo di un bene di proprietà altrui. I diritti reali di garanzia forniscono al creditore un mezzo per garantire il soddisfacimento di un debito contratto da un terzo, come nel caso del pegno o dell’ipoteca.
Isira Riva
Isira Riva
2025-09-25 22:32:01
Numero di risposte : 24
0
I diritti reali su un immobile o un oggetto attribuiscono al titolare un potere assoluto ed immediato su una cosa, un immobile o anche solo un oggetto. I diritti reali hanno le seguenti caratteristiche: Immediati= Avere un potere diretto e immediato sul bene senza il coinvolgimento di altre persone Assoluti= Che si fanno valere nei confronti di tutti e su tutti esiste il dovere di astensione. Nel senso di non impedire l'esercizio del diritto al suo titolare Tipici= Che sono diritti contemplati dalla legge Diritto di sequela= Che consente di seguire la cosa presso qualunque soggetto si trovi
Ernesto Testa
Ernesto Testa
2025-09-25 17:45:24
Numero di risposte : 20
0
I diritti reali sono i diritti soggettivi sulle cose, che attribuiscono al loro titolare un potere immediato e assoluto sul bene che ne costituisce l'oggetto. I diritti reali conosciuti dall'ordinamento giuridico sono il diritto di proprietà, il diritto di usufrutto, il diritto di uso, il diritto di abitazione, il diritto di enfiteusi, il diritto di servitù e il diritto di superficie. I diritti reali si differenziano per il contenuto, che è indubbiamente più circoscritto e che ha portato alla loro definizione quali diritti limitati, parziari o minori. I diritti reali si esercitano su cose di proprietà altrui, con la conseguenza di dover coesistere con il diritto di proprietà di un terzo. Tali caratteristiche permettono di identificare i diritti di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, servitù e superficie come diritti reali su cosa altrui. I diritti reali rappresentano un numero chiuso identificato con i sette diritti espressamente previsti dalla legge.