:

Come si acquisiscono i diritti di proprietà industriale?

Lino Ferrari
Lino Ferrari
2025-10-15 22:52:33
Numero di risposte : 25
0
Si acquistano mediante brevettazione: le invenzioni i modelli di utilità le nuove varietà vegetali. Si acquistano mediante registrazione: i marchi i disegni e modelli le topografie dei prodotti a semiconduttori. I diritti, validi limitatamente al territorio nazionale, si acquistano mediante brevettazione, registrazione o negli altri modi previsti dal codice della proprietà industriale. L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è l’amministrazione responsabile dell’attività di brevettazione e di registrazione, che ha natura di accertamento costitutivo, e dà luogo a titoli di proprietà industriale subordinatamente al deposito di una domanda da parte degli interessati.
Mietta Pagano
Mietta Pagano
2025-10-10 23:50:58
Numero di risposte : 18
0
I diritti di proprietà industriale si acquistano mediante brevettazione, registrazione o neggi altri modi previsti dal Codice stesso. In particolare sono oggetto di: • brevettazione, le invenzioni, i modelli di utilità, le nuove varietà vegetali; • registrazione, i marchi, i disegni e modelli, le topografie dei prodotti a seminconduttori. I segni distintivi diversi dal marchio registrato, le informazioni aziendali riservate, le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine sono invece protetti quando ricorrono i presupposti di legge. I diritti esclusivi che conferiscono la brevettazione e la registrazione sono rilasciati dall’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, su domanda dell’interessato e previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge. A decorrere dal 18 maggio 2015 la trasmissione delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica utilizzando il Portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi. Il documento, che a seconda dei casi prende il nome di “brevetto” o “registrazione”, è un atto amministrativo avente una duplice natura: • dichiarativa, perché presuppone la sussistenza di certi requisiti • costitutiva, in quanto conferisce nuovi diritti al titolare.
Kristel Gatti
Kristel Gatti
2025-09-30 18:54:31
Numero di risposte : 22
0
La proprietà industriale comprende marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali, segreti industriali e nuove varietà vegetali. Tramite brevettazione si acquisiscono i diritti su invenzioni, modelli d’utilità o nuove varietà vegetali. Anche i disegni e modelli, i marchi e, infine, le topografie dei prodotti a semiconduttori possono essere registrati; tuttavia, alcuni diritti sugli stessi possono essere ottenuti anche tramite situazioni di fatto, come l’uso qualificato per un certo periodo. Il segreto industriale, invece, si acquisisce per il fatto di mantenere in regime di segreto alcune informazioni tecniche o commerciali aziendali. In Italia, l’organo preposto alla procedura di brevettazione e registrazione dei diritti di proprietà industriale è l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).