Come viene tutelata la proprietà industriale?
Michela Monti
2025-10-14 11:12:16
Numero di risposte
: 26
La proprietà industriale comprende marchi e altri segni distintivi, indicazioni geografiche, denominazioni di origine, disegni e modelli, invenzioni, modelli di utilità, topografie dei prodotti a semiconduttori, informazioni aziendali riservate e nuove varietà vegetali.
Questi diritti, validi limitatamente al territorio nazionale, si acquistano mediante brevettazione, registrazione o negli altri modi previsti dal codice della proprietà industriale.
L’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) è l’amministrazione responsabile dell’attività di brevettazione e di registrazione, che ha natura di accertamento costitutivo, e dà luogo a titoli di proprietà industriale subordinatamente al deposito di una domanda da parte degli interessati.
Le domande accessibili al pubblico ed i titoli di proprietà industriale sono consultabili attraverso la Banca dati.
Egidio Esposito
2025-09-30 21:27:57
Numero di risposte
: 22
I diritti di proprietà industriale si acquistano mediante brevettazione, registrazione o neggi altri modi previsti dal Codice stesso.
In particolare sono oggetto di brevettazione le invenzioni, i modelli di utilità, le nuove varietà vegetali.
I segni distintivi diversi dal marchio registrato, le informazioni aziendali riservate, le indicazioni geografiche e le denominazioni di origine sono invece protetti quando ricorrono i presupposti di legge.
I diritti esclusivi che conferiscono la brevettazione e la registrazione sono rilasciati dall’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, su domanda dell’interessato e previa verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla legge.
A decorrere dal 18 maggio 2015 la trasmissione delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità telematica utilizzando il Portale dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.