Cosa posso fare se non vengono rispettati i tempi di consegna?
Demis Amato
2025-10-18 19:04:02
Numero di risposte
: 19
Se non ricevi la merce entro 30 giorni, o entro il periodo stabilito di comune accordo, sollecita il venditore e concedigli un'ulteriore proroga ragionevole per effettuare la consegna.
Se il venditore non consegna la merce neppure entro la scadenza prorogata hai il diritto di recedere dal contratto ed essere rimborsato il più presto possibile.
Non sei tenuto a concedere una proroga al venditore se si rifiuta di rispettare i tempi o se il periodo di consegna convenuto è essenziale, ad esempio se gli articoli in questione sono necessari per un evento specifico, come nel caso di un abito nuziale.
Poiché il prodotto non è stato consegnato entro 30 giorni, nonostante l'invio di un sollecito al commerciante e la concessione una proroga per la consegna, Andrej ha diritto al rimborso.
Marina Bellini
2025-10-10 18:12:34
Numero di risposte
: 29
Se qualcosa non arriva in cantiere entro la data concordata, la consegna è in ritardo.
Se è stata concordata una scadenza fissa con il fornitore, quest’ultimo risulta automaticamente inadempiente.
Se è stata concordata una data di consegna imprecisa occorre prima inviare una diffida al fornitore per metterlo in mora.
In caso di ritardo, al fornitore deve essere concessa una proroga entro la quale può adempiere ai propri obblighi.
Scaduta la proroga concessa, si può intraprendere un’azione legale senza dover aspettare ulteriori rinvii della consegna.
Sono diverse le opzioni disponibili: insistere sulla consegna, recedere dal contratto ed esigere il rimborso, chiedere il risarcimento dei danni.
Se la merce non arriva dopo che è scaduta la proroga, è possibile avviare azioni legali senza dover attendere ulteriori ritardi o un rinvio della consegna a tempo indeterminato.
Una volta scaduta anche la proroga, se la merce non è arrivata si hanno diverse opzioni: continuare a richiedere la consegna; recedere dal contratto ed esigere il rimborso delle somme pagate; chiedere un risarcimento dei danni.
Rosalino Esposito
2025-10-02 13:20:29
Numero di risposte
: 32
If Amazon fails to deliver your package, we retry delivery on the next business day for a total of five attempts.
We leave an attempted delivery notice with instructions on how to contact Amazon to rearrange delivery if necessary.
If necessary, contact Amazon Customer Service.
If an SDA courier can't deliver your package, a second delivery attempt is made the next working day.
They'll leave a notice of attempted delivery with instructions on how to contact SDA to rearrange delivery if necessary.
If necessary, contact SDA.
If a UPS courier can't deliver your package, they retry the next working day for a total of three attempts.
They leave an attempted delivery notice with instructions on how to contact UPS to arrange for redelivery.
If necessary, contact UPS.
If DHL, GLS, or Bartolini courier can't deliver your parcel, they make a second delivery attempt the next working day.
They leave an attempted delivery notice with instructions on how to contact UPS to arrange for redelivery.
Amazon Customer Service can arrange a new delivery attempt on your behalf.
However, you can also go to the local branch of SDA, UPS, DHL, Bartolini, or GLS to collect the package.
Antimo Monti
2025-10-02 12:32:33
Numero di risposte
: 13
Se il termine di consegna è stato fissato con precisione si può chiedere, in caso di mancato rispetto dei tempi, il risarcimento di danni e interessi.
oppure esigere la revoca del contratto.
Nel caso in cui non venga rispettata il vincolo della scadenza del termine fissato il venditore avrà il diritto di credere che il compratore sia disposto ad accordare un ulteriore termine per la consegna.
Se alla scadenza del termine la merce non è stata ancora ricevuta il compratore avrà le seguenti possibilità:
annullare il contratto;
rinunciare alla prestazione tardiva e pretendere il danno derivante dall’inadempimento;
continuare a esigere la consegna e eventualmente il risarcimento del danno per il ritardo.
Marco Leone
2025-10-02 12:10:31
Numero di risposte
: 26
Nel caso in cui il pacco non arrivi entro i tempi attesi, segnala immediatamente al venditore il fatto.
Se il pacco arriva, sarebbe bene, ove possibile, aprire il pacco ed eventualmente segnalare al corriere, nella bolla di consegna, i danni riscontrati all’imballaggio o al contenuto.
Constatato il danno, contatta immediatamente il venditore o il vettore.
In ogni caso hai diritto al risarcimento.
Per informazioni e assistenza chiama lo Sportello Consumatori MC al numero 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.
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