:

Come posso ottenere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna della merce?

Thea Giordano
Thea Giordano
2025-10-15 08:57:24
Numero di risposte : 24
0
Per ottenere un risarcimento danni per il ritardo nella consegna della merce, è necessario sollecitare il venditore e fissare un termine di consegna mediante una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Secondo il Codice civile, senza tale intimazione il contratto di vendita non può essere disdetto né può essere chiesto un risarcimento. La lettera di disdetta deve essere spedita il giorno seguente la scadenza del termine fissato. Se alla scadenza del termine la merce non è stata ancora ricevuta, il compratore avrà la possibilità di annullare il contratto, rinunciare alla prestazione tardiva e pretendere il danno derivante dall’inadempimento, o continuare a esigere la consegna e eventualmente il risarcimento del danno per il ritardo. Il compratore dovrà inviare una lettera di messa in mora al venditore indicando un termine preciso per la consegna. In caso di inadempimento nel termine fissato, il compratore potrà avvalersi dei rimedi sopra rappresentati, come ad esempio il risarcimento dei danni e la risoluzione del contratto. La lettera di messa in mora dovrà essere redatta in forma precisa e completa, indicando il termine entro il quale la merce deve essere consegnata e le conseguenze del mancato rispetto di tale termine.
Gianluca Costa
Gianluca Costa
2025-10-02 08:26:32
Numero di risposte : 22
0
Se non è indicato alcun termine ed abbiamo acquistato come consumatori si ha diritto alla consegna del bene entro 30 giorni dall’ordine. Se il venditore non rispetta il termine di 30 giorni e il suo ritardo perdura ancora, l’acquirente può svincolarsi dal contratto e pretendere la restituzione di eventuali acconti già versati. Inoltre può anche chiedere il risarcimento se dimostra di aver subito uno specifico danno dalla mancata consegna del bene. In generale non è possibile rinunciare a un prodotto ordinato a causa di un ritardo nella consegna, in quanto occorre prima sollecitare il venditore e fissare un termine di consegna perentorio mediante una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o con posta elettronica certificata. Secondo il Codice civile, infatti, senza tale intimazione il contratto di vendita non può essere disdetto né può essere chiesto un risarcimento. Se alla scadenza del termine la merce non è stata ancora ricevuta il compratore avrà il diritto alla revoca del contratto di acquisto, mandando al venditore lettera di risoluzione contrattuale per inadempimento, e di esigere il rimborso delle somme pagate in acconto e il risarcimento di eventuali danni se documentabili.