:

Quanto dura la disoccupazione dopo un lavoro stagionale?

Angelina Rossetti
Angelina Rossetti
2025-10-17 09:19:55
Numero di risposte : 24
0
La durata dell'indennità NASpI è pari alla metà delle settimane di contribuzione accreditate negli ultimi quattro anni. L'indennità NASpI è corrisposta mensilmente. Per chi ha lavorato per 18 settimane, si vedrà riconoscere 9 settimane di indennità. Vanno esclusi i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad un precedente periodo indennizzato. L'indennità non è costante nel tempo a partire dal 4° mese di fruizione dell'indennità NASpI.
Enzo De rosa
Enzo De rosa
2025-10-03 17:00:16
Numero di risposte : 26
0
Quanto dura la disoccupazione per gli stagionali? Fino al 2023, gli stagionali avevano un vantaggio: potevano percepire la NASpI per un mese in più rispetto ai lavoratori tradizionali, per compensare i periodi di disoccupazione più lunghi tra le stagioni. Dal 2024, però, questa distinzione è stata eliminata: la durata della NASpI per i lavoratori stagionali adesso è uguale a quella per tutti gli altri. La risposta è semplice: la metà delle settimane di contributi versati negli ultimi 4 anni. Quindi, se hai versato i contributi per 16 settimane, riceverai la NASpI per massimo 8 settimane. È facile intuire come questa regola penalizzi gli stagionali, che lavorano e versano i contributi solo per pochi mesi all’anno, e quindi possono ricevere la NASpI per periodi più brevi. Attenzione: se trovi un nuovo lavoro con un contratto che dura meno di 6 mesi, il tuo diritto alla NASpI sarà sospeso temporaneamente. La riceverai di nuovo una volta terminato il contratto.
Giacinta Mazza
Giacinta Mazza
2025-10-03 14:41:16
Numero di risposte : 25
0
Dal 2016 e fino alla riforma della NASpI del 2023, il meccanismo di calcolo dell’indennità di disoccupazione Naspi per gli stagionali era in deroga andando a variare la durata della disoccupazione. Ciò significava che la durata della NASpI per i lavoratori con assunzione stagionale avevano diritto ad un mese in più di disoccupazione rispetto ai lavoratori non stagionali. Nel 2024, per i lavoratori stagionali non esiste più la differenziazione che anni fa prevedeva una sorta di bonus aggiuntivo di disoccupazione di un mese ed ad oggi non esistono più salvaguardie specifiche.