:

Quanto prende di disoccupazione un lavoratore stagionale?

Timothy Santoro
Timothy Santoro
2025-10-18 02:33:36
Numero di risposte : 21
0
Nel 2025, l’importo massimo della NASpI è pari a 1.562,82 euro al mese, per un periodo che non può superare i 24 mesi. A partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione, l’indennità viene ridotta progressivamente del 3% ogni mese. La domanda deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Il periodo coperto dall’indennità parte dal giorno successivo alla presentazione della domanda, ma comunque non prima di otto giorni dalla fine del contratto. I periodi in cui si percepisce la NASpI sono coperti da contribuzione figurativa. Il requisito fondamentale è aver maturato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti l’inizio della disoccupazione.
Kris Ricci
Kris Ricci
2025-10-14 14:58:14
Numero di risposte : 24
0
La NASpI non può superare il limite massimo stabilito dall’INPS di 1.550,42 €. La trovi seguendo questa formula: (La somma totale che hai percepito negli ultimi quattro anni / le settimane di contributi accumulati) * 4,33 Se il risultato è più basso di 1.425,21 €, l’importo della NASpI sarà pari al 75% del numero ricavato; se invece è più alto, puoi calcolare il totale che ti spetta con quest’altra formula: (il 75% della tua retribuzione media mensile) + (il 25% della differenza tra la retribuzione media mensile e la soglia stabilita dall’INPS per l’anno in corso).
Soriana Barbieri
Soriana Barbieri
2025-10-03 15:45:16
Numero di risposte : 25
0
L'indennità Naspi decorre a partire dall'ottavo giorno dalla cessazione del rapporto di lavoro, quindi la domanda deve essere presentata entro questa finestra temporale. Se presentata successivamente, l'indennità decorre a partire dal primo giorno successivo a quello di presentazione della domanda. I lavoratori subordinati che possono usufruire della Naspi sono: apprendisti; soci lavoratori in cooperative con contratto di lavoro subordinato; personale artistico; dipendenti delle pubbliche amministrazioni a tempo determinato; operai agricoli a tempo indeterminato ma alle dipendenze di cooperative o consorzi. Per ottenere la Naspi, il lavoratore deve avere un periodo contributivo di almeno 13 settimane, maturato nei 4 anni precedenti alla disoccupazione, ed essere in stato di disoccupazione. La domanda di Naspi deve essere presentata entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Sarah Colombo
Sarah Colombo
2025-10-03 14:23:31
Numero di risposte : 22
0
L’indennità di disoccupazione NASpI è un sostegno economico erogato dall’INPS ai lavoratori dipendenti che hanno perso involontariamente il lavoro. L’importo della NASpI è calcolato sulla base della retribuzione media mensile degli ultimi quattro anni e diminuisce del 3% ogni mese a partire dal quarto mese di erogazione. Dal 2016 e fino alla riforma della NASpI del 2023, il meccanismo di calcolo dell’indennità di disoccupazione Naspi per gli stagionali era in deroga andando a variare la durata della disoccupazione. Ciò significava che la durata della NASpI per i lavoratori con assunzione stagionale avevano diritto ad un mese in più di disoccupazione rispetto ai lavoratori non stagionali. Nel 2024, per i lavoratori stagionali non esiste più la differenziazione che anni fa prevedeva una sorta di bonus aggiuntivo di disoccupazione di un mese ed ad oggi non esistono più salvaguardie specifiche.