:

Quali sono i vantaggi per l'azienda di un contratto di somministrazione?

Anna Bianco
Anna Bianco
2025-10-03 23:17:47
Numero di risposte : 16
0
L’alleggerimento degli oneri burocratici per l’azienda che non deve occuparsi dell’assunzione. Flessibilità della manodopera: il contratto a tempo determinato in somministrazione può essere prorogato fino a 6 volte in 24 mesi. Può inoltre essere trasformato in indeterminato. Massima qualità e risparmio di tempo: le Agenzie per il lavoro sono esperte dei processi di recruiting.
Carmela Marino
Carmela Marino
2025-10-03 22:42:10
Numero di risposte : 26
0
Flessibilità nella gestione del personale: l’azienda può contare su risorse qualificate per periodi determinati o per specifiche esigenze produttive. Riduzione dei tempi di selezione: Life In si occupa della ricerca, selezione e valutazione dei candidati, fornendo personale già pronto e in linea con i requisiti richiesti. Semplificazione amministrativa: tutte le pratiche contrattuali, contributive e retributive sono gestite dall’agenzia, sollevando l’azienda da oneri burocratici. Possibilità di testare le risorse: il contratto in somministrazione consente di valutare il lavoratore sul campo, con l’opportunità di assunzione diretta in un secondo momento. Accesso a figure professionali formate: grazie ai percorsi formativi promossi da Life In e finanziati da Formatemp, le aziende ricevono personale aggiornato e preparato. Supporto consulenziale: le agenzie offrono consulenza normativa e gestionale, per aiutare l’azienda a scegliere le soluzioni contrattuali più adatte. Zero costi per il welfare: le aziende non devono farsi carico di forme di welfare aggiuntive, in quanto le agenzie per il lavoro sono obbligate per legge a versare un contributo a Ebitemp, che garantisce ai lavoratori l’accesso a servizi e agevolazioni dedicate.
Noel Giuliani
Noel Giuliani
2025-10-03 22:21:35
Numero di risposte : 18
0
1. Flessibilità nella gestione del personale Le agenzie permettono alle aziende di adattare rapidamente la forza lavoro alle esigenze del mercato. 2. Riduzione dei costi amministrativi Affidandosi a un’Agenzia, le aziende possono delegare la gestione delle buste paga, dei contributi previdenziali, delle assicurazioni e di altre questioni amministrative. 3. Accesso rapido a competenze specifiche Le Agenzie hanno un ampio database di lavoratori qualificati e profilati e possono fornire rapidamente personale con le competenze necessarie. 4. Valutazione “senza impegno” Una delle maggiori preoccupazioni durante l’assunzione è il rischio di selezionare personale non idoneo. 5. Gestione del rischio e compliance legale Le Agenzie si occupano della conformità legale e normativa del rapporto di lavoro, riducendo il rischio per l’azienda di incorrere in sanzioni o problematiche legali. 6. Riduzione del tempo di assunzione Il processo di ricerca e selezione del personale può essere lungo e dispendioso. 7. Focus strategico e miglioramento dell’efficienza Affidando la gestione del personale temporaneo o delle nuove assunzioni a un’Agenzia, l’azienda può dedicare più risorse e attenzione alle strategie di business principali.
Gianni Ferraro
Gianni Ferraro
2025-10-03 19:37:46
Numero di risposte : 28
0
Riduzione dei costi di reperimento e gestione della forza lavoro Assicura una significativa ottimizzazione dei costi associati alla ricerca, selezione e gestione del personale. Facilità nell’individuazione di figure professionali di difficile reperimento Garantisce un’agevole individuazione di figure professionali difficili da reperire sul mercato attraverso un vasto database. Flessibilità nella gestione della forza lavoro a breve, medio e lungo periodo Offre una gestione flessibile della forza lavoro per soddisfare esigenze aziendali di breve, medio e lungo periodo. Tutela legale dell’azienda tramite fornitura professionale di manodopera Assicura una fornitura regolare e professionale di manodopera, garantendo la tutela legale dell’azienda. Coordinamento e direzione delle risorse senza oneri gestionali Consente alle aziende di acquisire risorse selezionate e formate, coordinandole e dirigendole a parità dei propri dipendenti, senza oneri gestionali. Accesso a benefici economici e contributivi Permette alle aziende di accedere a tutti i benefici economici e contributivi previsti per le assunzioni dirette. Maggiore disponibilità di personale attivo senza inserimento nell’organico Fornisce una maggiore disponibilità di personale attivo senza computarlo nell’organico aziendale. Non soggetto a limiti legalmente previsti per il contratto a termine La somministrazione di lavoro non è soggetta ai limiti legali previsti per i contratti a termine, consentendo una maggiore flessibilità. Possibilità di inserire lavoratori svantaggiati nella quota di riserva Consente di inserire lavoratori svantaggiati nella quota di riserva aziendale, soprattutto in caso di missioni di durata superiore a dodici mesi. Flessibilità nel reclutamento durante fasi di alta produzione o picchi di attività Permette di flessibilizzare il reclutamento durante fasi di alta produzione o picchi di attività, senza incorrere nei limiti dei contratti tradizionali.