Qual è il limite di proroghe per un contratto di somministrazione?
Ethan Parisi
2025-10-14 06:39:00
Numero di risposte
: 25
Nel caso in cui il datore di lavoro sia una Pubblica Amministrazione, la durata massima dei contratti di somministrazione a termine è soggetta a limiti stringenti.
La normativa stabilisce che il limite massimo complessivo di durata, anche considerando più contratti di somministrazione succedutisi nel tempo tra le stesse parti, non può superare i 24 mesi.
Questo limite vale indipendentemente dal numero di proroghe o rinnovi e si applica anche nei casi in cui i contratti siano intervallati da periodi di sospensione o interruzione.
A differenza di quanto avviene nel privato, dove la contrattazione collettiva può elevare il tetto dei 24 mesi, nella Pubblica Amministrazione questo non è avvenuto.
Di conseguenza, la soglia massima dei 24 mesi rimane applicabile in via ordinaria.
Se un lavoratore viene impiegato tramite somministrazione a termine nella Pubblica Amministrazione, il rapporto — anche se frazionato in più periodi — non potrà complessivamente superare i 24 mesi.
Rosa Sorrentino
2025-10-03 21:19:46
Numero di risposte
: 29
Il limite di 24 mesi di contratti a termine senza causali per i lavoratori assunti da agenzie di somministrazione con contratto a tempo determinato è stato prorogato fino al 30 giugno 2025.
Il Decreto dignità n. 89 del 2018 ha previsto forti limiti per i contratti a termine tra cui l'obbligo di causali oltre i 12 mesi di durata complessiva e il limite massimo di utilizzo a 24 mesi, oltre i quali il datore di lavoro è tenuto ad assumere il lavoratore con contratto a tempo indeterminato.
La norma si applica anche al lavoro in somministrazione per i lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle agenzie e utilizzati con contratti a termine nelle aziende.
La norma è stata per mesi fortemente contestata dall' associazione delle agenzie per il lavoro, Assolavoro, che sottolineava il rischio di dover licenziare decine di migliaia di lavoratori per non incorrere in sanzioni.
La deroga è stata prorogata quattro volte: prima al 31 dicembre 2021, poi al 30 settembre 2022, al 31 dicembre 2022 e da ultimo al 30 giugno 2024, con una continua incertezza per gli operatori e i lavoratori.
Con la conversione in legge del DL Milleproroghe, la deroga resterà attiva fino al 30 giugno 2025.
Leggi anche
- Cosa significa lavorare con un contratto di somministrazione?
- Qual è la differenza tra somministrazione e assunzione?
- Quando è vietato il contratto di somministrazione?
- Quali sono le proroghe per la somministrazione nel 2025?
- Quanto tempo può durare il contratto di somministrazione?
- Quali sono i vantaggi per l'azienda di un contratto di somministrazione?
- Quali sono gli svantaggi dell'assunzione tramite agenzia interinale?
- Quando è vietata la somministrazione?
- Qual è il limite di tempo per la somministrazione a termine dopo il 30 giugno 2025?