:

Chi prende l'invalidità può prendere l'assegno di inclusione?

Liborio Messina
Liborio Messina
2025-10-14 01:42:42
Numero di risposte : 31
0
Chi prende l'invalidità può prendere l'assegno di inclusione? No, le persone con disabilità che abitano da sole ma sono fiscalmente a carico dei genitori finiscono per essere escluse dal sussidio. La regola dell'Isee prevede che il figlio maggiorenne che non convive con alcuno dei genitori fa parte di un nucleo diverso, a meno che non sia a loro carico ai fini Irpef. Se l'invalido civile pur abitando da solo è celibe/nubile e senza prole, viene quindi attratto nell'Isee di madre e padre. L'Assegno di inclusione non prevede deroghe alle regole dell'Isee, quindi i maggiorenni - anche disabili - che non abitano con i genitori ma sono fiscalmente a loro carico vengono conteggiati in un Isee comune. Ciò significa che una persona con disabilità, che come reddito ha solo la pensione di invalidità civile, è preclusa la possibilità di avere una vita autonoma oppure è obbligato a sposarsi o a mettere al mondo dei figli oppure ad attendere di diventare orfano per poter avere diritto al nuovo sostegno anti-povertà. La regola prevista nell'Isee è stata inserita per scongiurare comportamenti opportunistici, ma è sempre possibile immaginare deroghe intelligenti. La revisione dell'Isee è comunque una grande operazione di là da venire, ma ciò che è più cogente è la forte limitazione dell'accesso al nuovo strumento di contrasto alla povertà, l'Adi, che ha sostituito il Rdc.
Luisa Palmieri
Luisa Palmieri
2025-10-04 02:22:37
Numero di risposte : 20
0
L’Assegno di inclusione, che sostituirà il Reddito di cittadinanza, spetta anche alle persone disabili. Con invalidità media o grave, si ottiene l’importo base dell’Adi, con invalidità gravissima è previsto un aumento. Gli importi dell’assegno di inclusione destinato ai disabili, cambiano in base al grado di invalidità: invalidità media o grave – 500 euro al mese eventualmente integrato da un importo destinato all’affitto (massimo 280 euro aggiuntivi) invalidità gravissima (presenza di invalidità totale ed una condizione di mancata autosufficienza con indennità di accompagnamento) – 630 euro al mese eventualmente integrato da un importo per l’affitto di 150 euro. Non tutti sanno che la percentuale di invalidità non rappresenta l’unico requisito da possedere per ottenere l’Assegno di inclusione per disabili. Il valore ISEE non deve superare 9.360 euro ed il patrimonio immobiliare non dev’essere superiore a 30.000 euro.
Veronica Rinaldi
Veronica Rinaldi
2025-10-03 22:45:56
Numero di risposte : 32
0
L'Assegno di Inclusione è una misura di sostegno economico destinata ai nuclei familiari in condizioni di disagio economico. Il beneficio è erogato a chi possiede un ISEE inferiore a 9.360 euro annui e rispetta altri requisiti patrimoniali e reddituali, con particolare attenzione ai nuclei familiari in cui sono presenti persone con disabilità, minori o over 60. L’assegno può essere richiesto da coloro che hanno un nucleo familiare con un ISEE inferiore a 9.360 euro e che hanno diritto all’assegno di invalidità. In particolare, il coefficiente di 0,40 sarà ora riconosciuto d’ufficio ai componenti maggiorenni del nucleo familiare che si occupano di persone con disabilità o minori di tre anni, anche in assenza di una specifica dichiarazione nella domanda. L'INPS attribuirà automaticamente il parametro sulla base delle informazioni già in suo possesso.