:

Cosa si intende con locazione?

Loretta Fontana
Loretta Fontana
2025-10-18 21:23:19
Numero di risposte : 26
0
Nel diritto privato la locazione è il contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a far godere all’altra (locatario o conduttore) una cosa mobile o immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo (canone di locazione). Il contratto di locazione, disciplinato dall’art. 1571 del codice civile, è un contratto consensuale, poiché ai fini della conclusione del contratto non è necessaria la consegna del bene che rileva quale obbligo del locatore. Esso, inoltre, produce effetti obbligatori tra le parti perché colui che prende in locazione un bene non diventa titolare di un diritto reale sul medesimo, ma ha solo il diritto di godere del bene. La durata del contratto e il corrispettivo sono elementi caratterizzanti del contratto. Gli obblighi del locatore sono: consegnare la cosa in buono stato di manutenzione, ossia priva di vizi che possano diminuirne l’idoneità all’uso convenuto; mantenere la cosa in condizioni tali da consentirne l’uso pattuito, eseguendo le riparazioni necessarie; garantire il pacifico godimento del conduttore, nell’ipotesi in cui un terzo pretenda di avere diritti sulla cosa. Gli obblighi del conduttore, invece, comprendono prendere in consegna la cosa e utilizzarla per l’uso stabilito, osservando la diligenza del buon padre di famiglia; corrispondere il canone stabilito, commisurato alla durata del godimento del bene; effettuare le riparazioni poste dalla legge a suo carico; restituire la cosa nello stato in cui l’aveva ricevuta, alla scadenza del contratto.
Concetta Sorrentino
Concetta Sorrentino
2025-10-12 05:58:58
Numero di risposte : 28
0
Locazione è un contratto bilaterale col quale una parte si obbliga nei confronti di un’altra a far godere una cosa mobile o immobile per un dato tempo e dietro corrispettivo determinato. Il dare o prendere in godimento un bene mediante contratto di locazione. Contratto per cui una delle parti si obbliga a fare un lavoro per l’altra in cambio di una mercede pattuita. È riferito quasi esclusivamente all’affitto di case, appartamenti, negozi e simili.
Amos Palumbo
Amos Palumbo
2025-10-04 16:11:18
Numero di risposte : 23
0
È un contratto consensuale, ad effetti obbligatori, che trova la sua disciplina codicistica agli artt. 1571 e ss.c.c. Si tratta di un accordo a prestazioni corrispettive in quanto il locatore si impegna a consegnare l'immobile e il conduttore si impegna pagare periodicamente un canone a titolo di corrispettivo per il godimento del bene. Risulta, pertanto, un contratto caratterizzato da onerosità in quanto la concessione in godimento della cosa senza corrispettivo corrisponde ad un contratto di comodato. La locazione si distingue: dall'affitto, in quanto questo ha per oggetto una cosa produttiva come ad esempio un'azienda. La locazione si distingue anche dal comodato, in quanto questo è essenzialmente gratuito.
Eugenio Carbone
Eugenio Carbone
2025-10-04 14:19:29
Numero di risposte : 28
0
La locazione è il contratto, consensuale e bilaterale, col quale una parte (locatore) si obbliga nei confronti di un’altra (locatario o conduttore) a far godere una cosa mobile o immobile non produttiva per un dato tempo e verso un determinato corrispettivo (canone). Il locatore è obbligato a consegnare la cosa locata in buono stato di manutenzione e a mantenerla nelle condizioni necessarie all’uso convenuto, eseguendo le riparazioni del caso, eccettuate quelle di piccola manutenzione. Il locatore è altresì tenuto a proteggere il conduttore dalle molestie che diminuiscono il godimento della cosa e che provengono da terzi i quali pretendono di avere diritti sulla cosa stessa in contrasto con la facoltà di godimento concesso. Il conduttore, da parte sua, oltre a dover prendere in consegna la cosa locata e a servirsene con la diligenza del buon padre di famiglia per l’uso convenuto, è tenuto al pagamento del canone stabilito in termini fissati. Alla scadenza del contratto egli è obbligato a restituire la cosa in condizioni uguali a quelle esistenti al momento della consegna, salvo il deterioramento o il consumo derivante dall’uso conforme ai patti.
Vito Sanna
Vito Sanna
2025-10-04 13:46:06
Numero di risposte : 27
0
La locazione si riferisce a un bene non produttivo, che potrebbe potenzialmente diventarlo in futuro. La locazione riguarda beni non produttivi che in seguito potrebbero produrre ricchezza. Il contratto di locazione fa riferimento al contratto stipulato tra il locatore, che concede l’uso di un bene mobile oppure immobile, e il locatario, che riesce a godere di questo bene, corrispondendo una somma di denaro al proprietario. La locazione prevede la possibilità di sublocare a sua volta il bene: tuttavia non si può cedere il vincolo che si è stipulato con il proprietario. La locazione si riferisce a beni immobili non produttivi, come negozi e abitazioni, che potrebbero eventualmente diventare produttivi in futuro.