:

Cosa sono i contratti standard?

Nicoletta Leone
Nicoletta Leone
2025-11-06 17:01:27
Numero di risposte : 29
0
I contratti-tipo sono strumenti che consentono di regolare in modo standardizzato ed omogeneo una serie indefinita di rapporti contrattuali attraverso la preventiva predisposizione unilaterale del contenuto negoziale. Le clausole inique e vessatorie sono clausole contrattuali che determinano, a sfavore del cd. contraente debole, uno squilibrio rilevante nei diritti e negli obblighi derivanti dal contratto in cui sono inserite. Viceversa, i contratti – tipo redatti nel rispetto dei principi di trasparenza e di correttezza possono essere strumenti utili per regolamentare in modo chiaro ed equo i rapporti tra gli operatori economici, quindi prevenendo l'insorgere di eventuali problemi nell'interpretazione e/o nell'attuazione dei rispettivi impegni in sede di adempimento. La ratio dell’attività svolta dalle Camere di commercio è quella di concepire i contratti-tipo quali modelli contrattuali semplificati, privi di clausole inique o squilibrate che contribuiscano a prevenire, per quanto è possibile, il contenzioso o quanto meno condurre a una risoluzione stragiudiziale rapida ed efficace. I contratti-tipo approvati nell’ambito del progetto sono pubblicati in una banca dati nazionale curata dal sistema camerale.
Antonina Fiore
Antonina Fiore
2025-10-30 00:03:42
Numero di risposte : 24
0
I documenti presenti nella sezione rappresentano modelli contrattuali standard e richiedono adattamenti da parte dell'intermediario che li utilizzi, in base alle proprie esigenze operative ed organizzative. I documenti non costituiscono parere o consulenza legale e sono stati predisposti sulla base delle disposizioni normative in vigore alla data di pubblicazione di ogni singolo contratto. AMF Italia si è avvalsa della collaborazione di studi legali indicati espressamente nei singoli documenti. AMF Italia declina ogni responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per danni riferibili a qualsiasi titolo all’utilizzo dei modelli contrattuali pubblicati nella sezione. Standard Data aggiornamento Standard per l’operatività sui mercati di Borsa Italiana Contratto standard per il conferimento dell’incarico di Listing Agent su Euronext Milan Contratto standard per il conferimento dell’incarico di Market Maker su ETFplus Contratto standard per il conferimento dell’incarico di Advisor su Euronext Growth Milan Contratto standard per il conferimento dell’incarico di Operatore Specialista su Euronext Growth Milan Contratto standard per il conferimento dell’incarico di Liquidity Provider su BIT GEM e TAH Standard per la prestazione di servizi di investimento e accessori Proposta di contratto di consulenza in materia di investimenti Proposta contratto gestione di portafogli Proposta contratto negoziazione, esecuzione, RTO, collocamento_CONTROPARTI QUALIFICATE Proposta contratto negoziazione, esecuzione, RTO, collocamento_PROFESSIONALI Proposta contratto negoziazione, esecuzione, RTO, collocamento_RETAIL Contratto di ricerca in materia di investimenti - risorse proprie Research contract own funds_dec 2017 Contratto di ricerca in materia di investimenti_rpa Research contract_RPA_dec 2017 Contratto di ricerca incentivo Research contract inducement_dec 2017
Neri Carbone
Neri Carbone
2025-10-22 20:18:30
Numero di risposte : 29
0
I contratti sono classificabili secondo diversi criteri. La prima grande distinzione da fare è quella in base al momento perfezionativo del contratto,. E' possibile distinguere tra: contratti consensuali = si perfezionano con il semplice consenso dei contraenti. Un esempio di contratto consensuale è il contratto di vendita; contratti reali = per il loro perfezionamento si richiede, oltre che il consenso, anche la consegna materiale del bene, la cd. traditio, oggetto del contratto, come avviene nel contratto di mutuo. Per quanto riguarda gli effetti del contratto, invece, è possibile distinguere tra: contratti ad effetti reali= hanno come principale effetto quello di trasferire la proprietà o costituire/trasferire un diritto reale su un bene determinato; contratti ad effetti obbligatori= determinano la nascita di diritti di credito o di diritti di godimento. Tipico esempio di contratto ad effetti obbligatori è il contratto di locazione. Poi, in base alla sussistenza o meno di un reciproco corrispettivo si distingue tra: contratti gratuiti= prevedono l'obbligo di porre in essere una prestazione a carico di una sola delle parti ed è questo il caso della donazione; contratti onerosi= prevedono una prestazione patrimoniale a carico di tutte le parti del contratto. In relazione al numero delle parti del contratto, si fa la differenza tra: contratti bilaterali= caratterizzati dalla presenza di due soli contraenti; contratti plurilaterali= presentano più di due contraenti. Tra questi un esempio tipico è quello del contratto associativo, con cui le parti perseguono uno scopo comune.
Egisto Longo
Egisto Longo
2025-10-16 20:09:42
Numero di risposte : 36
0
I contratti standard sono quelli che vengono sottoposti ad una pluralità di persone e sono identici per tutti. Sono rivolti ai consumatori che sono a loro volta tutelati dal Codice del Consumo contro l’eventuale abuso del proponente il contratto e l’inserimento di clausole vessatorie. Il fatto stesso di avere una pluralità di persone a cui rivolgersi, rende il contratto stesso impossibile da modificare per ogni singolo contraente. L’accettazione di un contratto standard, magari scaricato dal web o proposto su format prestampati, può contenere in sé delle insidie o semplicemente non fare al caso nostro per quella specifica situazione. Talvolta, infatti, il contratto è troppo sbilanciato verso la parte che lo propone è non tutela minimamente gli interessi di chi lo deve accettare.
Giuliana Giuliani
Giuliana Giuliani
2025-10-04 16:24:40
Numero di risposte : 20
0
Un contratto standard è l'unità minima contrattabile su uno strumento derivato negoziato su un mercato regolamentato.