Che lavoro puoi fare con manutenzione e assistenza tecnica?
Luisa Palmieri
2025-11-02 14:02:58
Numero di risposte
: 20
Lo studente acquisisce competenze per effettuare interventi di manutenzione ordinaria, di diagnostica e collaudo delle macchine e di piccoli impianti.
Ama operare su dispositivi meccanici, elettrici ed elettronici per installare, riparare e fornire assistenza tecnica su piccoli sistemi, su macchine e impianti.
Vogliono lavorare su apparati tecnologici, anche di veicoli a motore, individuando eventuali guasti o anomalie e ripristinandone la funzionalità.
Lo studente può lavorare come installatori e manutentori di impianti, riparatori di macchinari e impianti industriali, manutentori meccatronici, meccanici.
Lavorare in sicurezza nel rispetto delle norme della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la salvaguardia dell’ambiente.
Pericle Benedetti
2025-10-26 08:14:53
Numero di risposte
: 21
Attività nel settore dell’installazione, collaudo e manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettronici, elettromeccanici, termoidraulici e termici sia nel settore civile che industriale.
Titolare o dipendente di impresa installatrice nel settore Elettrico, Elettronico, Elettromeccanico, Termotecnico e Idraulico.
Dipendente in Aziende pubbliche e private di settore
Attività autonoma come artigiano titolare di piccola impresa
Alfonso Romano
2025-10-15 06:37:10
Numero di risposte
: 29
Lavorare in industrie meccaniche ed elettriche e in aziende che si occupano di impiantistica.
Operare in aziende che effettuano manutenzione, installazione commercializzazione di dispositivi elettromeccanici.
Gestire un magazzino.
Svolgere lavoro autonomo.
Inserirsi in aziende del settore produttivo e industriale.
Partecipare a concorsi pubblici.
Isciversi a qualsiasi corso universitario dopo il conseguimento del diploma quinquennale e ai corsi di formazione tecnica post diploma.
Bortolo Gallo
2025-10-06 16:26:05
Numero di risposte
: 22
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi.
È in grado di: controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente;
osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi;
organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi;
utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono;
gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per l’approvvigionamento;
reperire e interpretare documentazione tecnica;
assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi;
agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità;
segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche;
operare nella gestione dei servizi, anche valutando i costi e l’economicità degli interventi.
Loretta Gatti
2025-10-06 16:11:58
Numero di risposte
: 24
Il Tecnico per i servizi di manutenzione e assistenza tecnica è un professionista qualificato capace di gestire, organizzare ed eseguire interventi di installazione, manutenzione ordinaria, diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti e apparati tecnici.
Le sue competenze si estendono al controllo e al ripristino della conformità di funzionamento degli impianti e delle apparecchiature, nel rispetto delle specifiche tecniche, delle normative di sicurezza e delle regole per la tutela dell’ambiente.
Con il diploma in Manutenzione e Assistenza Tecnica si può accedere a diverse opportunità lavorative:
– come lavoratore autonomo
– come dipendente in aziende meccaniche, elettriche ed elettroniche, o presso grandi imprese
– come tecnico in centri di assistenza per elettrodomestici e telefonia
– nel settore scolastico, come insegnante tecnico-pratico o assistente tecnico.
Demis Amato
2025-10-06 13:51:35
Numero di risposte
: 19
Lavoro dipendente presso aziende artigiane e autofficine.
Lavoro presso punti vendita, grandi magazzini e/o concessionarie di marca di prodotti per impiantistica civile e industriali e per automotive come manutentore, venditore o addetto accettatore.
Lavoro autonomo: conseguendo l’abilitazione alla professione è possibile diventare titolari di una azienda artigiana o di una autofficina.
Individua i guasti sulla base della conoscenza del funzionamento di macchine, apparati e impianti, organizza la procedura di intervento e di riparazione, la realizza fisicamente e ne verifica in sicurezza la funzionalità.
Si forma per tenere il passo con gli sviluppi della tecnica nel rispettivo settore di impiego.
Può occuparsi di manutenzione e diagnosi di autoveicoli e manutenzione di motocicli, di impianti civili e industriali per gli aspetti termomeccanico ed elettrico/elettronico.