Quali sono i primi passi per separarsi?
Ortensia Parisi
2025-10-26 05:25:06
Numero di risposte
: 27
I coniugi che vogliono separarsi, divorziare, modificare le precedenti condizioni di separazione o divorzio, possono rivolgersi all’ufficiale dello stato civile del Comune, sottoscrivendo un accordo innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, con l'assistenza facoltativa degli avvocati.
Ma non tutti possono separarsi e divorziare davanti all'ufficiale di stato civile, bensì soltanto se: il matrimonio è stato celebrato in forma civile o in forma religiosa; il matrimonio celebrato all’estero è stato trascritto; uno dei due coniugi è residente nel Comune; non si devono avere figli minori di età, maggiorenni portatori di handicap grave, figli economicamente non autosufficienti.
Innanzi all'Ufficiale di Stato civile viene quindi sottoscritto l'accordo di separazione o divorzio e, trascorsi almeno 30 giorni dalla firma, entrambi i coniugi si dovranno ripresentare davanti allo stesso per confermare il primo accordo.
Antonina Fiore
2025-10-19 00:25:22
Numero di risposte
: 24
Chiama l’avvocato Prima di prendere qualsiasi decisione durante questa fase cruciale della tua vita, è fondamentale consultare un avvocato specializzato in diritto di famiglia.
Comunica con il coniuge Cerca di mantenere un dialogo aperto e costruttivo con il tuo coniuge, specialmente se ci sono figli coinvolti.
Tutela i tuoi figli Evita di coinvolgere i figli nel conflitto.
Raccogli i documenti finanziari Raccogli con cura tutti i documenti finanziari pertinenti, come estratti dei conti correnti bancari, dichiarazioni dei redditi, contratti di lavoro e altri documenti utili per ricostruire accuratamente la situazione economica tua e del tuo coniuge.
Non lasciare la casa coniugale Per le persone sposate, vivere sotto lo stesso tetto è un obbligo di legge.
Diana De rosa
2025-10-07 05:56:23
Numero di risposte
: 22
1) Rivolgersi ad esperti.
2) Avvocato esperto nel settore.
3) Fissare un appuntamento informativo con un avvocato esperto in materia.
4) Essere rispettosi dei diritti di tutti.
5) Rispettare i doveri coniugali fino alla separazione.
6) Una volta scelto il proprio avvocato, questi è tenuto ad invitare l'altro coniuge presso il proprio studio, anche eventualmente assistito da un proprio legale di fiducia, con lo scopo di elaborare insieme una domanda congiunta da presentare al giudice.
7) Vantaggi del ricorso per separazione consensuale.
8) Procedura per separazione consensuale con un solo legale.
9) Procedura per separazione consensuale con un legale per parte.
10) Tipologie di procedura.