Cosa viene pagato nell'ultima busta paga?
Graziella Giordano
2025-10-21 05:27:11
Numero di risposte
: 24
Nell’ultima busta paga, le somme dovute al lavoratore spettano indipendentemente dalla ragione che ha portato alla fine del rapporto di lavoro.
Queste competenze da erogare nell’ultima busta paga sono composte da varie voci: TFR Ferie e Permessi Tredicesima e Quattordicesima Indennità di mancato preavviso Ulteriori competenze
Il lavoratore ha diritto al pagamento integrale del TFR anche in caso di licenziamento, anche se esso fosse avvenuto per motivi disciplinari.
Se alla cessazione di un rapporto di lavoro restano ancora delle ferie o dei permessi, il lavoratore ha diritto a ricevere una somma pari al residuo.
La tredicesima viene pagata nel mese di dicembre; nel caso in cui il rapporto di lavoro cessi prima di questo mese, al lavoratore viene erogato quanto maturato fino al momento della cessazione.
In caso di licenziamento, cioè quando è l’azienda a decidere di cessare il rapporto senza aver rispettato il preavviso previsto dal contratto collettivo.
In questo caso, nell’ultima busta paga risulterà un importo pari alla retribuzione che si sarebbe percepita nel periodo di preavviso.
Ivano Vitale
2025-10-08 21:08:43
Numero di risposte
: 21
Solitamente, tra queste figurano i seguenti emolumenti:
ferie residue:
permessi residui:
ratei residui di tredicesima mensilità:
ratei residui di quattordicesima mensilità:
trattamento di fine rapporto maturato:
indennità di mancato preavviso:
Luigi Morelli
2025-10-08 18:56:42
Numero di risposte
: 22
Nell'ultima busta vengono inseriti oltre alle ore lavorate le ferie e permessi non goduti, il tfr, con una tassazione altissima, al punto che l'importo della busta paga è inferiore a qualsiasi altra busta paga ricevuta.
È possibile chiedere al datore di lavoro di avere due buste separate : una per il mese passato con la solita tassazione e una con la liquidazione del rimanente dovuto.
L ultima volta per la stessa azienda a fine contratto nella busta paga avevo un lordo di più di 3000 euro e le tasse di più di 2000 euro.
Morale ho preso 980 euro, mentre gli altri mesi la mia retribuzione superava i 1400/1500 euro.
Benedetta De rosa
2025-10-08 18:50:47
Numero di risposte
: 24
Nell'ultima busta paga vengono pagate le competenze di fine rapporto e non solo il Tfr.
La presenza di tutte le voci di spettanze di fine rapporto: Ratei di tredicesima, Ratei di quattordicesima, Indennità per ferie/rol/ex festività non godute, Indennità di mancato preavviso, Trattamento di fine rapporto.
Verrà inviato sempre attraverso mail all'interessato un report con i dettagli delle voci verificate ed in particolare: importo lordo spettante a titolo di paga base ed eventuale contingenza, rispetto al livello di inquadramento del CCNL applicato.
importo lordo spettante a titolo di scatti di anzianità valutati rispetto al livello di inquadramento e all’anzianità aziendale.
importo dell’indennità sostitutiva del preavviso eventualmente dovuta/trattenuta.
ratei di mensilità differite spettanti (tredicesima e quattordicesima).
indennità per ferie/rol/ex festività non godute.
presenza liquidazione TFR.
Leggi anche
- Cos'è l'indennità sostitutiva di preavviso e quando spetta?
- Cos'è l'indennità di licenziamento?
- Qual è l'indennità che spetta al dirigente in caso di licenziamento?
- Qual è la prescrizione per l'indennità sostitutiva del preavviso?
- Quanti soldi ti danno per il licenziamento?
- Cosa spetta al lavoratore se si licenzia?
- Quanto costa pagare l'indennità sostitutiva di preavviso?