Come fare tirocinio se si lavora?
Cristina Palumbo
2025-10-20 23:58:51
Numero di risposte
: 18
Uno studente che ha un rapporto di lavoro con un’azienda o ente esterno può chiedere di svolgere il tirocinio nell’ambito della propria attività lavorativa.
Nel caso di tirocinio, questo è regolato allo stesso modo degli altri tirocini esterni per ciò che riguarda l’idoneità dello studente, la preventiva presentazione ed approvazione del progetto e la presenza di un tutore accademico e di un tutore aziendale.
Lo studente dovrà presentare domanda presso l’Unità didattica, compilando il modulo seguente: Riconoscimenti crediti formativi.
Alla domanda dovrà essere allegata la descrizione del progetto redatta in forma libera contenente tutti gli elementi utili alla valutazione da parte della Commissione.
Lo studente dovrà documentare i risultati dell’attività lavorativa tramite un elaborato scritto come dettagliato all’art. 14, redatto sotto la guida di un tutore accademico.
Olimpia Parisi
2025-10-10 10:09:55
Numero di risposte
: 25
La soluzione potrebbe essere quella di fare un lavoro part-time e un tirocinio part-time.
Per fare un tirocinio bisogna valutare attentamente se è sostenibile una decurtazione della busta paga.
Bisognerebbe assicurarsi che vi sia in concreto qualche azienda del settore disponibile ad accogliere uno stagista al di fuori dei circuiti abituali.
Il consiglio è di fare una esplorazione di tutti questi aspetti per capire se ci sarebbe modo di trovare il posto dove farlo e modificare i tuoi orari in modo da renderlo compatibile.
In ogni caso,休 è importante tenersi 10 ore per dormire.