Cosa afferma l'articolo 810 del codice civile?
Ernesto Monti
2025-10-21 07:15:28
Numero di risposte
: 28
L'art. 810 delinea la nozione generale di “bene”, distinguendola di quale di “cosa”, la quale appare come il presupposto oggettivo del bene inteso come situazione di diritto.
L'art. 810 definisce i beni come «le cose che possono formare oggetto di diritti».
La definizione risulta priva di qualsiasi valore informativo, in quanto si limita a qualificare in termine di “beni” quelle “cose” che l'ordinamento ritiene astrattamente idonee ad essere collegate ad un soggetto, ovvero ad altra situazione soggettiva, sulla base di una relazione giuridicamente rilevante.
Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti.
Pericle Mazza
2025-10-11 07:57:26
Numero di risposte
: 21
Il codice civile definisce i beni come "le cose che possono formare oggetto di diritti" (art. 810 c.c.).
In base all'art. 810 del codice civile, i beni giuridici sono le cose che possono formare oggetto di diritti e si distinguono tra beni mobili ed immobili
Più nello specifico, è possibile definire bene qualunque cosa possa essere oggetto di appropriazione e utilizzata per soddisfare un bisogno dell'uomo.
Inteso in questo senso, pertanto, non sempre il concetto di bene coincide con quello di cosa.
Ad esempio, cose come l'aria o il mare, che non sono suscettibili di appropriazione e si trovano in quantità illimitata in natura, non sono giuridicamente considerate beni o al limite sono definibili come res communes omnium, cioè beni comuni appartenenti a tutti.
Eriberto Barone
2025-10-11 06:47:52
Numero di risposte
: 25
L'articolo 810 del codice civile stabilisce che:
Sono beni le cose che possono formare oggetto di diritti.