:

Cosa include la consulenza patrimoniale?

Lauro Vitale
Lauro Vitale
2025-11-06 18:39:57
Numero di risposte : 23
0
La consulenza patrimoniale sulle preferenze in materia di sostenibilità di LGT include quattro profili di sostenibilità. Ogni profilo rappresenta una selezione di criteri ESG che riflettono diverse preferenze di sostenibilità. Le esclusioni includono l'evitamento di investimenti in aziende coinvolte in attività legate al carbone termico o ad armi controverse. La consulenza include anche l'integrazione ESG, che privilegia gli asset con rating a due stelle o superiore. I profili Enhanced e Enhanced Plus privilegiano gli investimenti patrimoniali basati su operazioni commerciali sostenibili e prodotti e servizi sostenibili. La consulenza offre anche una selezione di investimenti tematici che riflettono le evoluzioni globali e le megatendenze. I clienti possono cogliere le opportunità derivanti dalle grandi sfide sociali e integrare le proprie convinzioni personali in materia di sostenibilità nel loro portafoglio. Per rendere sostenibile il portafoglio, i nostri esperti procedono secondo i metodi di esclusione, integrazione ESG e focus tematico.
Silverio Costa
Silverio Costa
2025-10-26 02:10:40
Numero di risposte : 25
0
La consulenza patrimoniale mette al centro di ogni progetto la persona, partendo dall’individuazione delle sue esigenze e dei suoi obiettivi. La consulenza patrimoniale mappa il patrimonio del cliente nella sua totalità ed attua una strategia globale. Si occupa quindi di aspetti finanziari, assicurativi, previdenziali, immobiliari, fiscali, legali e successori, ponendo particolare attenzione alla tutela del patrimonio ed al suo passaggio generazionale. La consulenza patrimoniale include quindi la pianificazione e la valorizzazione del patrimonio. Il consulente patrimoniale elabora e propone soluzioni che tengano conto delle risorse presenti e future, e del profilo di rischio del cliente. Il consulente patrimoniale supporta il cliente nel percorso di pianificazione e valorizzazione del patrimonio. La consulenza patrimoniale è rivolta sia alle famiglie che alle imprese, ovvero alle persone fisiche e a quelle giuridiche. Il consulente patrimoniale diviene pertanto la figura di riferimento per la famiglia e per l’impresa nei loro rapporti con i professionisti di cui si avvalgono usualmente.
Franco Caruso
Franco Caruso
2025-10-23 15:32:36
Numero di risposte : 37
0
Il servizio di Consulenza Patrimoniale ha come finalità la realizzazione della mission familiare attraverso la protezione, la valorizzazione e la trasmissione del patrimonio in assenza di conflitti. Il Consulente Patrimoniale crea un progetto di benessere continuativo nel tempo. Il progetto di benessere prende in considerazione gli aspetti finanziari, assicurativi, previdenziali, immobiliari, fiscali, legali e successori, per tutelare il patrimonio e garantirne la valorizzazione e il passaggio generazionale. Il Consulente Patrimoniale è come un direttore d’orchestra che deve conoscere il suono complessivo dell’opera ma anche tutte le singole parti che la compongono e le caratteristiche di ogni strumento. La sua formazione e le sue competenze sono così composte: 30% Settore Assicurativo, 30% Settore Finanziario, 10% Fiscale tributario, 10% Legale, 10% Notarile, 10% Multidisciplinarietà. Ma deve avere anche competenze dal punto di vista psicologico e deve essere specialista di stime e valutazioni in vari settori.
Federica Barbieri
Federica Barbieri
2025-10-12 00:18:29
Numero di risposte : 30
0
La consulenza patrimoniale comprende investimenti finanziari, immobili, terreni, partecipazioni aziendali, beni di lusso. Ma il patrimonio comprende anche elementi non tangibili ma estremamente importanti. Mi riferisco alle relazioni affettive, sogni nel cassetto, obiettivi ecc. Riguarda aree di intervento strategiche tra cui la tutela patrimoniale familiare e aziendale, la pianificazione successoria ed il passaggio generazionale aziendale. Pianificare la successione del patrimonio attraverso un testamento mirato che consenta di evitare rilevanti prelievi fiscali con strumenti esenti e lavorando sulle franchigie. Può assicurare una perfetta uguaglianza ai figli in fase ereditaria; evitare future liti legali tra gli eredi; eredi “non graditi” che possono beneficiare del patrimonio. Consente di destinare una parte del patrimonio a uno o più eredi in maniera preferenziale (compagna/o, figlio naturale o altro soggetto) senza problematiche giuridiche.
Penelope Serra
Penelope Serra
2025-10-11 20:16:05
Numero di risposte : 21
0
La consulenza patrimoniale e successione è un servizio fondamentale per la corretta gestione dei patrimoni e per adottare le strategie giuste per il passaggio dei beni ai propri successori. La consulenza patrimoniale e successione serve a: Fare investimenti in modo opportuno e intestare correttamente le proprietà. Evitare di mettere a rischio i beni personali. Prevenire atti e donazioni improprie che possono creare disparità e litigi tra eredi. Pianificare il passaggio di patrimoni in modo da limitare o evitare, quando possibile, le imposte di successione. Valutiamo la situazione patrimoniale esistente per capire quali operazioni mettere in campo per una corretta intestazione dei beni. Cerchiamo di evitare o limitare i problemi successori tra eredi proponendo strumenti giuridici come: Costituzione di trust: per la segregazione e protezione dei patrimoni personali. Patti di famiglia: per garantire una transizione armoniosa e senza conflitti. Altri strumenti di protezione: per salvaguardare i beni e garantire una distribuzione equa. Pianifichiamo la successione nell’ambito della famiglia e gestiamo tutti gli adempimenti fiscali e amministrativi all’apertura delle successioni.