Cosa stabilisce la legge Gelli Bianco?
Marino Giuliani
2025-10-27 06:43:11
Numero di risposte
: 23
Secondo l’art. 9 della Legge Gelli, per i dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, la responsabilità per danno erariale può essere riconosciuta solo in caso di dolo o colpa grave.
La Legge Gelli ha stabilito che: la struttura sanitaria risponde a titolo contrattuale per i danni causati dal proprio personale; il professionista sanitario risponde a titolo extracontrattuale, solo in caso di dolo o colpa grave.
La Legge Gelli ha reso obbligatoria l’assicurazione per tutti i professionisti sanitari, sia pubblici che privati.
La Legge Gelli ha introdotto una nuova disciplina sulla responsabilità degli esercenti le professioni sanitarie.
La colpa grave, in senso generale, è una forma di colpa che si distingue per una marcata negligenza, imprudenza o imperizia, superiore a quella ordinaria.
Laura D'angelo
2025-10-25 18:38:13
Numero di risposte
: 20
La legge n. 24/2017, conosciuta anche come Legge Gelli-Bianco si propone di superare le incertezze interpretative causate dalla precedente L. n. 189/2012, ridefinendo i confini della responsabilità del sanitario e operando un bilanciamento tra diritti in capo al medico e al paziente.
In ambito penale fondamentale è l’introduzione dell’art. 590-sexies c.p., che prevede una causa di non punibilità per il medico che, nella sua condotta, abbia rispettato le linee guida o le buone pratiche clinico-assistenziali che risultino adeguate alla specificità del caso concreto.
Nel caso della struttura sanitaria, la legge parla di responsabilità contrattuale, trattandosi di un contratto atipico di spedalità.
Per quanto riguarda il singolo medico, l’art. 7 della Legge Gelli prevede che egli risponda dei danni eventualmente cagionati al paziente a titolo di responsabilità extracontrattuale.
La norma si premura di escludere la responsabilità extracontrattuale del medico nei casi in cui la prestazione sanitaria sia eseguita in costanza di un rapporto contrattuale con il paziente.
Le prestazioni intramoenia rimangono nell’ambito della responsabilità extracontrattuale, ma le strutture sanitarie risponderanno sempre a titolo contrattuale.
Ivana Negri
2025-10-12 06:18:42
Numero di risposte
: 29
La Legge Gelli ha rivoluzionato il sistema della responsabilità professionale sanitaria in Italia, introducendo obblighi ben precisi per strutture e professionisti sanitari.
Il principale scopo della Legge Gelli è duplice:
Tutela del paziente, garantendo un sistema più efficiente per l’accertamento e il risarcimento dei danni.
Maggiore protezione per il professionista sanitario, attraverso un quadro normativo più chiaro e assicurazioni obbligatorie.
La Legge Gelli impone precisi standard anche per le caratteristiche delle polizze:
Retroattività minima di 10 anni: la polizza deve coprire anche gli eventi accaduti nei 10 anni precedenti, purché la richiesta danni arrivi in vigenza di contratto.
Ultrattività di 10 anni (postuma): garantisce la copertura anche dopo la cessazione dell’attività professionale (es. per pensionamento), se la polizza era attiva al momento del fatto.
Anche le strutture sanitarie pubbliche e private sono obbligate ad avere una copertura assicurativa:
Per la responsabilità civile verso terzi e per danni da personale dipendente e collaboratori.
Per la rivalsa verso i sanitari, nei limiti della colpa grave.
L’esercizio della professione senza una copertura assicurativa adeguata comporta:
violazione dell’obbligo di legge;
rischio di rivalsa diretta da parte della struttura;
conseguenze economiche personali rilevanti in caso di condanna per colpa grave.
Concetta De rosa
2025-10-12 06:03:45
Numero di risposte
: 31
La Legge Gelli Bianco stabilisce che i medici e gli operatori sanitari debbano seguire nel loro lavoro delle linee guida validate e pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità.
La legge Gelli Bianco definisce le responsabilità della struttura sanitaria e del professionista in caso di comportamenti che procurano un danno ingiusto al paziente.
Nei confronti dell’ospedale si applica la responsabilità contrattuale per i danni provocati al paziente dagli operatori.
I singoli individui che esercitano la professione sanitaria sono invece responsabili in via extracontrattuale.
La legge Gelli Bianco introduce l’obbligo per tutte le strutture sanitarie e i professionisti di essere assicurati.
La legge Gelli Bianco ha reso obbligatorio il tentativo di conciliazione stragiudiziale per cercare di accorciare i tempi dei risarcimenti per responsabilità medica.
Leggi anche
- Cosa di riferisce il concetto di responsabilità professionale?
- Che cos'è la responsabilità professionale di un avvocato?
- Cosa prevede la legge Gelli n. 24/2017?
- Qual è la decorrenza della prescrizione per l'azione di responsabilità professionale?
- Qual è la differenza tra responsabilità civile e responsabilità professionale?