Come si fa una successione senza testamento?
Muzio Colombo
2025-10-31 11:44:26
Numero di risposte
: 22
La successione ereditaria senza testamento avviene quando manca un testamento.
In questo caso diventano eredi tutti coloro che la legge individua come legittimi successori della persona defunta, ovvero coniuge, figli e – in generale – parenti fino al sesto grado.
Il Codice Civile stabilisce a chi spetta l’eredità alla morte di una persona.
Quando su un’eredità non si può applicare la successione testamentaria, si deve ricorrere alla successione legittima, secondo quanto disciplinato dall’art. 457 del Codice Civile.
In mancanza di un testamento, l’eredità spetta al coniuge e ai figli del defunto nelle seguenti modalità:
Se il defunto ha un solo figlio, l’eredità è divisa a metà tra lui e il coniuge.
Se invece i figli sono due o più, a questi spettano i due terzi del patrimonio ereditario, da dividere, e al coniuge resta un terzo.
Vincenzo Fiore
2025-10-24 07:04:05
Numero di risposte
: 23
La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione.
La dichiarazione di successione e domanda di volture catastali può essere presentata direttamente tramite l’applicativo disponibile nell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate.
In alternativa, l’Agenzia mette a disposizione dell’utente anche un prodotto software denominato Dichiarazione di successione e domanda di volture catastali per la compilazione e l’invio della dichiarazione da installare sul proprio PC.
La dichiarazione può essere presentata anche tramite un intermediario abilitato o direttamente dal contribuente presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Qualora il defunto risiedeva all’estero ma in precedenza aveva risieduto in Italia, la dichiarazione deve essere presentata all’ufficio dell’Agenzia nella cui circoscrizione era stata fissata l’ultima residenza italiana.
Se quest’ultima non è conosciuta, la dichiarazione va presentata presso la Direzione Provinciale II di ROMA - Ufficio Territoriale ROMA 6 - EUR TORRINO.
Costantino De Santis
2025-10-15 20:55:52
Numero di risposte
: 30
La successione senza testamento, nota anche come successione legittima, si verifica quando una persona deceduta non ha lasciato un testamento valido.
In questi casi, la legge regola la distribuzione del patrimonio, seguendo un preciso ordine di parentela.
Il primo passo è raccogliere i seguenti documenti:
Certificato di morte, Stato di famiglia storico del defunto, Documenti di identità e codici fiscali degli eredi, Visura catastale dei beni immobili, Attestazione dei depositi bancari.
La legge stabilisce chi sono gli eredi legittimi:
Coniuge e figli condividono il patrimonio in parti uguali, con il coniuge che ha diritto ad almeno il 50% in presenza di un solo figlio.
In assenza di figli, l’eredità si divide tra coniuge, genitori e/o fratelli.
Entro 12 mesi dalla morte, gli eredi devono presentare la dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate per trasferire formalmente i beni agli eredi legittimi.
Per avviare una successione legittima, sono necessari i seguenti documenti:
Codici fiscali e documenti di identità del defunto e degli eredi, Certificato di morte, Atto notorio o dichiarazione sostitutiva dello stato di famiglia, Certificato di sussistenza bancaria, Visura catastale aggiornata, Valore di mercato dei terreni edificabili.
Antimo Monti
2025-10-15 20:06:52
Numero di risposte
: 13
La successione legittima è quella senza testamento.
Possono contemporaneamente convivere una successione legittima ed una successione testamentaria.
Ciò avviene quando il testatore non dispone di tutti i beni.
Se manca il coniuge, se ci sono i figli, questi ereditano in parti uguali.
Qualora non vi siano figli, fratello o sorelle o loro discendenti, succedono i genitori in parti uguali.
Se non vi siano nemmeno i genitori, succederanno per metà gli ascendenti della linea materna e per metà della linea paterna.
Se muore senza figli, genitori o ascendenti, succedono i fratelli e le sorelle in parti uguali.
Diamante Marchetti
2025-10-15 18:56:28
Numero di risposte
: 16
Il codice civile prevede che, nella successione legittima, l’eredità si devolve seguendo un determinato ordine gerarchico e rispettando varie regole.
In linea generale, in mancanza di un testamento, l’eredità si devolve al coniuge superstite, alla persona unita civilmente, ai discendenti, agli ascendenti, ai collaterali, agli altri parenti dal terzo al sesto grado e, infine, allo Stato.
Il codice prevede che l’eredità spetti al coniuge del defunto: in mancanza di figli e di altri parenti del defunto, al coniuge spetta l’intera eredità; con un solo figlio, l’eredità si divide: metà al coniuge e metà al figlio; l’eredità si suddivide anche se ci sono più figli, ma con quote diverse: un terzo andrà al coniuge e i restanti due terzi ai figli.
I figli succedono tutti in parti uguali.
Il coniuge, anche se separato, conserva tutti i diritti ereditari, ma c’è un’eccezione a questa regola: il coniuge separato non ha diritto di succedere quando sia stata addebitata a lui la separazione ai sensi della normativa vigente.
Leggi anche
- Chi sono gli eredi legittimi senza testamento?
- Quali sono i tempi per la successione ereditaria senza testamento?
- Quali sono le quote di successione in Italia senza testamento?
- Come si accetta un'eredità senza testamento?
- Chi sono gli eredi legittimi in assenza di testamento?
- Cosa succede se la successione non viene fatta entro un anno?
- Qual è la quota di eredità che spetta alla vedova?
- Quanto costa una successione senza testamento?