Come posso denunciare una società di recupero crediti?
Armando Rossetti
2025-11-01 04:37:12
Numero di risposte
: 23
In questi casi, il molestatore rischia: un’ammenda, fino a 516 euro oppure la reclusione, da 6 mesi a 5 anni.
Il processo di recupero crediti è un’attività che deve essere svolta nel pieno rispetto della legge e dei diritti delle persone coinvolte
un comportamento che supera i limiti dell’azione legittima può esporre il creditore a conseguenze penali
Il rispetto della sfera privata altrui è di primaria importanza, anche nel processo di recupero crediti.
La legge definisce come reato tutti i comportamenti che: generano ansia o paura intensa nella vittima costringono a cambiare le abitudini di vita.
Teseo Bianchi
2025-10-25 20:14:36
Numero di risposte
: 24
Per denunciare una società di recupero crediti che adotti metodi aggressivi o illeciti, è possibile segnalare la violazione al Garante per la protezione dei dati personali o denunciare la pratica commerciale scorretta all'AGCM.
In particolare, la denuncia alle forze dell'ordine sarà utile se si è vittima di illeciti penali, quali minacce o molestie.
Si può diffidare la società per iscritto, menzionando eventuali comportamenti illeciti e richiedendo l'immediata cessazione dei comportamenti abusivi.
Inoltre, è possibile rivolgersi a uno sportello di assistenza per consumatori o a un avvocato, specializzato in diritto civile e bancario, per considerare l'opportunità di un'azione legale per contestare la legittimità del credito, opporsi a una vessazione quotidiana e farsi risarcire i danni.
Il debitore ha il diritto di esigere trasparenza, correttezza e rispetto della legge vigente e può richiedere la documentazione del credito.
La società dovrà provare di essere legalmente incaricata e dettagliare origine, importo e data di quanto dovuto.
Gelsomina Milani
2025-10-16 14:43:19
Numero di risposte
: 24
Una volta, acquisite le prove anzidette, il cittadino potrà presentare atto di Denuncia – Querela presso le autorità competenti e/o intraprendere una causa civile per chiedere il risarcimento di ogni danno.
Per provare lo Stalking, inoltre, il cittadino non deve cancellare le telefonate ricevute sui propri apparecchi telefonici mobili ed annotare (data ed ora) tutte le telefonate ricevute sul telefono fisso.
Lo Stalking andrà quindi provato tramite documentazione medica che attesti lo stato d’ansia dovuto alle ripetute azioni di disturbo.
Ivonne Russo
2025-10-16 14:12:21
Numero di risposte
: 28
Per denunciare una società di recupero crediti, è possibile rivolgersi all'autorità competente.
L'autorità competente potrà verificare la legittimità delle pratiche di recupero crediti adottate dalla banca e adottare eventuali sanzioni.
In caso di dubbi o contestazioni, è consigliabile rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto bancario per ottenere una consulenza professionale e difendere i propri diritti.
Il consumatore può denunciare la banca all'Antitrust o alla Banca d'Italia.
In caso di pratiche di recupero crediti aggressive, il consumatore può rivolgersi a un avvocato specializzato in diritto bancario.
Anselmo Coppola
2025-10-16 10:24:59
Numero di risposte
: 27
Nessun operatore può permettersi di agire in modo aggressivo nei confronti del consumatore e che questo comportamento può essere segnalato.
Prestare attenzione alle affermazioni che vengono fatte perché spesso, per infondere paura al consumatore e convincerlo a pagare quanto prima, vengono dette cose del tutto false.
Il reato di molestia scatta quando la società di recupero crediti effettua insistentemente con cinque/sei telefonate al giorno il consumatore, anche se questo non dovesse rispondere.
Il reato in questione, previsto dall'articolo 660 del Codice Penale secondo cui è punibile la molestia e il disturbo con il telefono o altri mezzi messo in atto per petulanza o altro biasimevole motivo, esiste anche quando il fine è lecito.
Isira Russo
2025-10-16 09:52:33
Numero di risposte
: 22
Non è possibile denunciare una società di recupero crediti direttamente, ma è possibile contattare i nostri esperti attraverso i nostri sportelli per una valutazione del caso.
Prima di tutto è bene chiarire cosa fanno le società di recupero credito per poi capire come riconoscere e difendersi da quelle aggressive.
La prima cosa alla quale dobbiamo prestare attenzione se siamo contattati da una società di recupero crediti è la corretta verifica circa la reale esistenza del debito.
In generale, è illegittima ogni modalità di ricerca del debitore, presa di contatto, sollecitazione che sia lesiva della sua riservatezza o della dignità personale.
è bene fare attenzione a tutte quelle affermazioni non veritiere utilizzate per indurre i consumatori a pagare.
Leggi anche
- Come funzionano le aziende di recupero crediti?
- Cosa succede se non pago a una società di recupero crediti?
- Come recuperare un credito da una società?
- Quali sono le società di recupero crediti in Italia?
- Cosa può pignorare una società di recupero crediti?
- Cosa non può fare una società di recupero crediti?