:

Quali sono i rischi se non si registra un contratto di affitto?

Franca Donati
Franca Donati
2025-11-02 06:47:19
Numero di risposte : 22
0
Impossibilità di sfratto rapido: senza un contratto regolare, non si può ricorrere alla procedura veloce di sfratto per morosità. Nullità degli accordi: un contratto non registrato è nullo. Rischio restituzione canoni: l’inquilino può agire per ottenere la restituzione delle somme pagate. Perdita delle garanzie: senza contratto registrato, il locatore non può far valere eventuali fideiussioni o chiedere risarcimenti per danni. Responsabilità fiscale: la mancata registrazione comporta l’evasione dell’imposta di registro e dell’IRPEF sui redditi da locazione. Mancanza di tutele legali: senza contratto registrato, l’inquilino non può rivalersi formalmente se il proprietario decide improvvisamente di riprendersi l’immobile. Responsabilità solidale: anche l’inquilino può essere considerato responsabile dell’evasione fiscale e soggetto a cartelle esattoriali.
Silverio Costa
Silverio Costa
2025-10-25 13:28:20
Numero di risposte : 25
0
La mancata registrazione del contratto di locazione rappresenta un errore rilevante sia per i proprietari che per gli inquilini, con conseguenze legali di notevole impatto. Quando il contratto non viene registrato, si può verificare la nullità del contratto stesso, con effetti differenti a seconda che si tratti di una locazione ad uso abitativo o non abitativo. La Cassazione civile, Ordinanza n. 19808 del 2024 ha stabilito che, in caso di mancata registrazione, il proprietario ha diritto a ricevere un’indennità di occupazione. La mancata registrazione del contratto di locazione può comportare numerose conseguenze, dalla nullità contrattuale alla perdita di diritti di canone. La tardiva registrazione del contratto originario, successiva a quella del secondo, non può avere l’effetto di sanarne l’invalidità – perché, altrimenti, il tardivo adempimento dell’obbligo fiscale opererebbe in danno del conduttore. La registrazione tardiva del contratto rende valido e produttivo di effetti il contratto sin dal principio.
Arturo Conte
Arturo Conte
2025-10-16 21:19:42
Numero di risposte : 24
0
Se il contratto non viene registrato, non avrà efficacia nei confronti dei terzi: praticamente è da ritenersi nullo. La sanzione in questo caso dipende dal momento in cui si adempie e consiste nell’aumento dell’imposta dovuta tra il 6% e il 20%, nel caso in cui si registri il contratto dopo 2 anni dalla stipula. Più precisamente si parla di una sanzione con aumento dal 60% al 120% dell’imposta dovuta in caso di mancata registrazione del contratto. È prevista, invece, una sanzione con aumento dal 90 al 120% dell’imposta non pagata, se il proprietario ha registrato il contratto dichiarando una somma inferiore a quella effettivamente percepita con i canoni di locazione. In caso di affitto in nero, pertanto, con riguardo al locatore, lo stesso subirà, da parte dell’Agenzia delle Entrate, accertamenti fiscali che riguarderanno tutti i canoni percepiti e non dichiarati. Come conseguenza il contratto di locazione è da considerarsi nullo e il locatore sarà costretto a lasciare l’immobile.