:

Come posso contestare le spese condominiali ingiuste?

Mariano Gatti
Mariano Gatti
2025-10-27 20:10:57
Numero di risposte : 22
0
Chiedi all’amministratore di inviarti i documenti o un appuntamento presso il suo studio: potrai così verificare – eventualmente anche chiedendo una consulenza online – sia che le richieste si fondino su dati corretti e siano conformi a quanto approvato dall’assemblea sia che siano riportati correttamente gli eventuali versamenti da Te effettuati. Manda una copia delle contabili all’amministratore e chiedigli di verificare i conteggi. I condomini e i titolari di diritti reali o di godimento sulle unità immobiliari possono prendere visione dei documenti giustificativi di spesa in ogni tempo e estrarne copia a proprie spese. L’assemblea condominiale può, in qualsiasi momento o per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio.
Artemide Ferretti
Artemide Ferretti
2025-10-17 10:19:44
Numero di risposte : 23
0
Si può opporre alle spese condominiali se il bilancio condominiale non è stato approvato o se le spese sono state ripartite senza rispettare il regolamento condominiale o le condizioni previste dalla legge. Ci si può opporre alle spese che sono state approvate senza avere il consenso dell’assemblea di condominio, oppure nei casi in cui non sia stato approvato un apposito fondo da utilizzare per i lavori di manutenzione straordinaria. Il condomino può rifiutarsi di pagare se le spese sono state ripartite senza rispettare il regolamento condominiale o le condizioni previste dalla legge. Potrebbe eventualmente attendere il decreto ingiuntivo, per porre poi opposizione. La delibera non è nulla, ma è annullabile: questo significa che si dovrà intraprendere un procedimento di mediazione contro il condominio entro 30 giorni di tempo dalla delibera, nel caso dei dissenzienti e gli astenuti, o dalla sua comunicazione, per gli assenti, e fare infine ricorso in tribunale. La delibera sarebbe in questo caso nulla se i lavori riguardano un solo condominio o se le spese riguardano un’altra scala o parte di un super condominio.
Thea Ricci
Thea Ricci
2025-10-17 09:48:21
Numero di risposte : 20
0
Per contestare una delibera è necessario recarsi da un legale e procedere, nei termini di legge, con una domanda di mediazione o con la notifica di un atto di citazione. Le delibere assunte dall’assemblea condominiale possono essere impugnate entro trenta giorni, come previsto dall’art. 1137 c.c. Sono nulle le deliberazioni con le quali, a maggioranza, siano stabiliti o modificati i generali criteri di ripartizione delle spese previsti dalle legge o dalla convenzione, da valere per il futuro, trattandosi di materia che esula dalle attribuzioni dell’assemblea previste dall’art. 1135 c.c., nn. 2) e 3), e che è sottratta al metodo maggioritario. Sono, invece, meramente annullabili le deliberazioni aventi ad oggetto la ripartizione in concreto tra i condomini delle spese relative alla gestione delle parti e dei servizi comuni adottate senza modificare i criteri generali previsti dalla legge o dalla convenzione, ma in violazione degli stessi, trattandosi di deliberazioni assunte nell’esercizio delle dette attribuzioni assembleari, che non sono contrarie a norme imperative, cosicchè la relativa impugnazione va proposta nel termine di decadenza previsto dall’art. 1137 c.c., comma 2. In tema di deliberazioni dell’assemblea condominiale, la relativa impugnazione va proposta nel termine di decadenza previsto dall’art. 1137 c.c., comma 2.