Quanto si può recuperare dalle spese condominiali?
Secondo D'angelo
2025-10-17 13:04:43
Numero di risposte
: 23
La percentuale di spese che potrà essere portata in detrazione da ciascun condomino può variare di anno in anno, a seconda della normativa vigente al momento della richiesta.
Nella maggior parte dei casi la detrazione delle spese condominiali è pari al 50%
le spese sostenute per gli interventi di adozione di misure antisismiche possono arrivare fino all’85% di detrazione fiscale
la detrazione fiscale delle spese condominiali spetta ad ogni singolo condomino/proprietario in base alla quota millesimale di proprietà
il conduttore che abbia locato l’immobile non potrà detrarre alcuna spesa condominiale
Per il condomino che intenda chiedere la detrazione dalle tasse delle spese condominiali sarà sufficiente indicare all’interno del modello 730, al “Quadro E – Oneri e spese”, l’importo complessivo versato.
Egidio Serra
2025-10-17 12:20:51
Numero di risposte
: 33
Il condominio ha 5 anni di tempo per recuperare le somme dovute per le spese ordinarie.
Il condominio ha 10 anni di tempo per recuperare le quote non pagate per le spese straordinarie.
La prescrizione può essere interrotta da alcuni atti, dai quali si evince manifestamente la volontà del condominio di richiedere il pagamento delle somme dovute.
Tra questi atti rientrano: l'invio di una lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con cui si richiede il pagamento delle spese; la notifica di un decreto ingiuntivo; qualsiasi atto giudiziale avviato per il recupero del credito.
Con queste richieste di pagamento formali si azzera la prescrizione, e il termine di cinque anni ricomincia a decorrere dalla data dell'atto interruttivo.
Il creditore può rivalersi nei confronti dei condomini in proporzione alle quote millesimali.
Federico Mariani
2025-10-17 11:36:12
Numero di risposte
: 22
Tra le spese di gestione ordinaria, come la pulizia delle parti comuni o la manutenzione di citofoni e impianti di illuminazione ce ne sono alcune per cui è possibile recuperare una parte dell’importo versato grazie alle detrazioni spese condominiali.
Per le spese condominiali, le detrazioni ordinarie e straordinarie riguardano tutti gli interventi che vengono effettuati sulle parti comuni degli edifici.
Tra gli importi più importanti per cui è possibile richiedere un parziale rimborso rientrano quelli relativi a: modifica o ristrutturazione della facciata; interventi di riqualificazione energetica; lavori di impermeabilizzazione delle zone esposte (come balconi o tetti); riparazione, sostituzione o semplice manutenzione ordinaria degli impianti e parti comuni del condominio; rifacimento e messa in sicurezza di scale e ascensori; interventi di ristrutturazione edilizia; restauro per preservare parti soggette a decadimento.
Le spese condominiali sono detraibili dal 730/2023, ma in quale rigo del 730 vanno riportate?
Le spese condominiali detraibili si devono inserire nel “Quadro E – Oneri e spese” del modello 730.
I condomini possono beneficiare delle detrazioni delle spese condominiali nell’arco di dieci anni.
Diana Colombo
2025-10-17 11:15:28
Numero di risposte
: 25
Per ciascuna delle spese riportate nell’elenco qui sopra, è possibile detrarre una percentuale che varia in base alla tipologia di spesa sostenuta attraverso la compilazione del classico modello 730.
Una volta ricevuta la documentazione, sarà l'Agenzia stessa ad inserire le detrazioni spettanti nel modello 730 precompilato di ogni singolo proprietario.
Le spese condominiali che possono essere detratte sono quindi molteplici e permettono ai proprietari di immobili in condominio di ridurre le spese annuali da sostenere per il mantenimento dell’abitazione.
Monica Giuliani
2025-10-17 08:35:44
Numero di risposte
: 22
È possibile detrarre le spese straordinarie sostenute per interventi sulle parti comuni degli edifici condominiali, come: Ristrutturazioni edilizie: lavori di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo. Non tutte le spese condominiali sono detraibili, ma alcune rientrano nelle agevolazioni previste dalla normativa fiscale italiana. Molti si chiedono se anche le spese “di routine” del condominio — come pulizie, luce delle scale o manutenzione dell’ascensore — siano detraibili. La risposta è no: queste uscite non rientrano tra quelle agevolabili, a meno che non siano incluse in lavori più ampi che rientrano nei bonus. È fondamentale che i lavori siano effettivamente pagati e documentati correttamente per accedere alle detrazioni.