Quando il locatore può sfrattare?
Emilio Moretti
2025-10-30 22:46:01
Numero di risposte
: 19
Il locatore può sfrattare l’inquilino se la casa serve al proprietario, seguendo le regole previste dalla normativa italiana.
La legge riconosce che il locatore ha diritto al canone di affitto, ma protegge l’inquilino che necessita di un’abitazione.
Tuttavia, quando il proprietario dimostra una necessità reale e comprovata, personale o familiare, è possibile richiedere la cessazione anticipata del contratto.
Questo caso è definito come “sfratto per necessità” e richiede il rispetto di tutte le procedure previste dalla normativa vigente.
La legge stabilisce che il proprietario può agire alla prima scadenza contrattuale, solo per specifiche esigenze.
Nei contratti a canone libero, questo avviene dopo i primi quattro anni, mentre nei contratti a canone concordato, la scadenza è dopo i primi tre anni.
Carmelo Testa
2025-10-20 18:38:29
Numero di risposte
: 31
Il locatore può sfrattare quando il contratto di locazione è scaduto o quando l’inquilino non paga l’affitto.
Il locatore invia una comunicazione formale all’inquilino, intimando lo sfratto e indicando le ragioni.
Se l’inquilino non libera l’immobile entro i termini indicati nell’intimazione, il locatore può citare in giudizio l’inquilino.
Se l’inquilino non si oppone o non ha giustificazioni valide, il giudice emette un’ordinanza di convalida di sfratto, che diventa esecutiva dopo 30 giorni.
Se l’inquilino non libera l’immobile entro i termini stabiliti, il locatore può richiedere l’intervento dell’ufficiale giudiziario per l’esecuzione forzata dello sfratto.
Kai Bellini
2025-10-20 15:51:38
Numero di risposte
: 17
Il locatore può sfrattare quando:
è terminata la durata contrattuale,
il locatore ha inviato regolare disdetta con preavviso,
l’inquilino non ha liberato l’immobile volontariamente entro il termine previsto.
Non è sufficiente la sola scadenza del contratto: è obbligatoria la comunicazione anticipata.
Solo in caso di occupazione oltre il termine, il locatore può ricorrere al giudice con intimazione di sfratto per finita locazione ai sensi dell’art. 657 c.p.c.
Sì, se l’inquilino è moroso e ha superato la scadenza, il locatore può attivare una procedura cumulativa, per finita locazione e per morosità.