È possibile parlare con un giudice senza un avvocato?
Domenico Verdi
2025-11-11 21:33:29
Numero di risposte
: 16
Il codice di procedura civile riconosce pertanto il diritto del cittadino a stare in giudizio senza la rappresentanza di un legale nelle cause civili dinanzi al giudice di pace il cui valore non superi i 1.100,00 euro e nelle controversie di lavoro quando il valore della causa non superi i 129,11 euro.
In tutte le cause civili, a prescindere dal valore della causa, il soggetto può evitare di farsi rappresentare quando ha la qualità necessaria per esercitare l’ufficio di difensore: in pratica se è un avvocato, abilitato a stare in giudizio dinnanzi la giurisdizione procedente.
Il giudice di pace tuttavia, in considerazione della natura ed entità della causa, con decreto emesso anche su istanza verbale della parte, può autorizzarla a stare in giudizio di persona.
Esistono poi una serie di procedure che possono essere poste in essere senza l’assistenza obbligatoria di un avvocato, come la separazione consensuale e l’amministrazione di sostegno.
Lo sfratto per morosità consente al conduttore intimato di stare in giudizio personalmente, senza l’assistenza di un avvocato, almeno per quanto riguarda tutte le attività relative alla fase sommaria del procedimento.
Sonia Fiore
2025-11-02 10:45:40
Numero di risposte
: 21
Si può parlare con un giudice senza avvocato.
Più difficile è poter parlare con un giudice senza avere un avvocato e, soprattutto, senza previo appuntamento.
I magistrati, di solito, ricevono solamente fissando anticipatamente la data e l’ora in cui potersi presentare per avere un colloquio.
Ciò avviene sia per motivi di sicurezza che per ragioni pratiche: i magistrati, infatti, potrebbero essere impegnati in udienza.
Chi ottiene di poter parlare con un giudice deve sapere che, così facendo, non può sostituirsi all’attività difensiva del proprio avvocato: il colloquio può essere solamente informale, non potendo di certo il giudice adottare provvedimenti (decreti, ordinanze o sentenze) sulla base di ciò che gli è stato detto da un privato cittadino durante un appuntamento nel suo ufficio in tribunale.
Il diritto di difesa del cittadino, infatti, si esplica sempre attraverso gli avvocati, i quali agiscono in nome e per conto dei propri assistiti.
Insomma: chi vuole parlare con un giudice può farlo, ottenendo anticipatamente un appuntamento e sapendo che questa sua attività non ha rilievo giuridico se non è formalizzata da un avvocato all’interno di un procedimento.
Gastone Gatti
2025-10-22 21:48:05
Numero di risposte
: 24
La nostra legge non prevede la possibilità di un “dialogo diretto” tra cittadino e giudice.
Il rapporto con il tribunale deve essere sempre mediato dall’avvocato, salvo alcuni limitati casi.
In presenza di un reato, si potrebbe in teoria indirizzare un esposto alla Procura della Repubblica, che è un po’ come scrivere a un giudice senza avvocato.
Se non è stato commesso un reato, ma è stato comunque leso un tuo diritto, è molto probabile che ti troverai dinanzi a un problema di natura civilistica.
Eccezionalmente puoi rivolgerti al giudice di pace anche senza un avvocato, ma solo se il valore della lite non supera 1.100 euro.
In tale ipotesi infatti ti è consentito difenderti da solo.
Walter Ruggiero
2025-10-22 20:48:59
Numero di risposte
: 17
Non è assolutamente possibile comunicare direttamente con il Giudice, scavalcare il Suo legale, nè può scrivere una lettera al Magistrato richiedendogli personalmente una Ctu.
Tantomeno può depositare atti in giudizio.
Lei tutt'al più può decidere di revocare il mandato al Suo Legale e affidare incarico ad un altro Avvocato.
Leggi anche
- Quali sono le fasi del ricorso amministrativo?
- Quali sono i tipi di ricorsi amministrativi?
- Come posso presentare un ricorso senza un avvocato?
- Quali sono gli elementi essenziali di un ricorso amministrativo?
- Come funziona il ricorso amministrativo?
- Quali sono le quattro fasi del procedimento amministrativo?
- Quanti tipi di ricorsi amministrativi esistono?
- Quali sono i cinque elementi essenziali di un provvedimento amministrativo?