Quando ho diritto di entrare nel terreno del vicino?
Moreno Mazza
2025-11-01 02:40:01
Numero di risposte
: 23
Il diritto di accedere e passare nella proprietà confinante è riconosciuto per riparare o costruire un muro di proprietà o di proprietà comune con il confinante.
Il diritto di accedere e passare sarà riconosciuto soltanto se l’accesso ed il passaggio siano indispensabili per effettuare le riparazioni o le costruzioni.
Il diritto di accesso è riconosciuto dalla legge anche se devi riprendere una cosa che accidentalmente sia nel fondo confinante, oppure se ti serve recuperare un animale che ti sia sfuggito.
L’accesso sul fondo confinante è un diritto se è indispensabile per fare riparazioni.
Un’ultima annotazione: come ha deciso la giurisprudenza sia nel caso di accordo che nel caso in cui sia il giudice ad ordinare l’accesso ed il passaggio, il proprietario autorizzato sarà pure tenuto, a proprie spese, a ripristinare il fondo e riconsegnarlo nella stessa situazione precedente.
Giuliano Barone
2025-10-23 05:45:06
Numero di risposte
: 28
Hai diritto di accedere al terreno del vicino quando è necessario per costruire o riparare un muro o altra opera di tua proprietà.
Puoi invocare il diritto di cui all’art. 843 cod. civ., ricorrendo in via d’urgenza ex art. 700 c.p.c. ove abbia il fondato timore che durante il tempo occorrente per far valere il tuo diritto in via ordinaria, questo sia minacciato da un pregiudizio imminente e irreparabile.
Inoltre, se il vicino rifiuta il consenso all’accesso e non hai soluzioni alternative meno gravose per lui, puoi ricorrere al Tribunale per ottenere l’autorizzazione.
Il Tribunale può concedere l’autorizzazione in via d’urgenza e condannare il vicino alla rifusione delle spese di procedura e al risarcimento dei danni per lite temeraria se ravvisa gli estremi di malafede nella sua opposizione.
L’indennizzo non è sempre dovuto quando si esercita l’ingerenza sul fondo altrui.
Il diritto di accesso può essere esercitato per il tempo necessario alla realizzazione dei lavori.
L’accesso al terreno del vicino è possibile quando si deve eseguire opere di riparazione o costruzione di muri o altre opere di proprietà.
È possibile ottenere l’autorizzazione per l’accesso al terreno del vicino se si dimostra la necessità e l’urgenza di eseguire i lavori.
Il Tribunale valuta la sussistenza del requisito della necessità e dell’urgenza e tiene conto delle eccezioni sollevate dalle parti.
L’accesso al terreno del vicino può essere negato se non si dimostra la necessità e l’urgenza di eseguire i lavori o se si ravvisano estremi di malafede nella richiesta.
Leggi anche
- Che differenza c'è tra diritto di passaggio e servitù di passaggio?
- Come si può togliere una servitù di passaggio?
- Come si fa a dimostrare una servitù di passaggio?
- Che cos'è la servitù di passaggio del padre di famiglia?
- Come posso contestare una servitù di passaggio?
- Quali sono le spese di manutenzione per una servitù di passaggio?