Si può affittare un appartamento ad uso ufficio?
Ursula Rizzi
2025-10-28 04:13:07
Numero di risposte
: 24
Si può affittare un appartamento come ufficio se le parti sono d'accordo e si esegue una variazione catastale prima della stipula del contratto di locazione.
La categoria catastale indicata nel contratto di locazione vincola le parti, pertanto non è possibile affittare l’immobile per un uso differente rispetto a quello riportato nel contratto stesso.
Non è possibile indicare falsamente nel contratto di locazione una categoria catastale differente da quella effettiva.
Il locatore dovrà eseguire una variazione catastale prima della stipula del contratto di locazione e indicare la nuova categoria catastale nel contratto di locazione.
Chi affitta un appartamento a uso ufficio rischia il recesso dal contratto da parte dell’inquilino, una sanzione amministrativa e il recupero a tassazione delle differenze Imu e Tasi non versate correttamente.
Teresa Bianchi
2025-10-28 03:19:47
Numero di risposte
: 34
Non si può abitare in un appartamento A/10 uso ufficio.
Gli immobili A/10 non sono registrati come abitazioni, ma come spazi lavorativi.
Abitare in un immobile destinato a uso ufficio può comportare sanzioni amministrative, specie in caso di verifiche da parte delle autorità competenti.
Non è possibile registrare la propria residenza in un immobile A/10, il che può creare problemi pratici per chi desidera stabilirsi in modo regolare.
Se possiedi o intendi acquistare un immobile accatastato come A/10 ma desideri utilizzarlo come abitazione, è possibile valutare un cambio di destinazione d’uso.