:

Qual è la differenza tra locazione e noleggio?

Egisto Monti
Egisto Monti
2025-11-17 15:11:47
Numero di risposte : 27
0
Nel noleggio di una barca, il noleggiante si obbliga a compiere con l’unità da diporto una determinata navigazione ordinata dal noleggiatore, mantenendo per sé la disponibilità e la conduzione tecnica dell’unità da diporto. Nella Locazione di una barca, il locatore cede la barca senza equipaggio a seguito pagamento di un compenso. Se la conduzione della barca necessita di patente nautica, il contraente del contratto di locazione dovrà avere la necessaria patente nautica, o comunque a bordo deve esserci una persona con tale requisiti. Il conduttore si assume tutte le responsabilità della navigazione. Il locatore è tenuto a consegnare l’unità da diporto, con le relative pertinenze, in perfetta efficienza, completa di tutte le dotazioni di sicurezza, munita dei documenti necessari per la navigazione e coperta dall’assicurazione di cui alla legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni. Il noleggiante è obbligato a mettere a disposizione l’unità da diporto in perfetta efficienza, armata ed equipaggiata convenientemente, completa di tutte le dotazioni di sicurezza, munita dei prescritti documenti e coperta dall’assicurazione di cui alla legge 24 dicembre 1969, n. 990, e successive modificazioni, estesa in favore del noleggiatore o dei noleggiatori a cabina e dei passeggeri per gli infortuni e i danni subiti in occasione o in dipendenza del contratto di noleggio. Nel noleggio di unità da diporto, salvo che sia stato diversamente pattuito, il noleggiatore provvede al combustibile, all’acqua ed ai lubrificanti necessari per il funzionamento dell’apparato motore e degli impianti ausiliari di bordo, per la durata del contratto. Quando si effettua la locazione di una barca, la società cederà la barca senza equipaggio. Nel caso in cui la barca necessiti di patente nautica, chi stipula il contratto o un altro membro dell’equipaggio, dovrà essere in possesso della patente nautica necessaria per il tipo di barca. Il responsabile della navigazione sarà chi ha stipulato il contratto per barche che non necessitano di patente, o eventualmente chi è in possesso della patente nautica in caso la barca necessiti di patente. Se invece si effettua il noleggio di una barca, la società consegnerà la barca con rispettivo equipaggio, che sarà a vostra disposizione durante il tempo del noleggio. La responsabilità della navigazione è demandata all’equipaggio dell’unità da diporto. Barche, yacht, catamarani di lusso, sono generalmente concessi a noleggio invece che a locazione. Nelle società a noleggio, l’equipaggio è provvisto di titoli professionali e non solo della semplice patente nautica.
Siro Messina
Siro Messina
2025-11-13 22:44:19
Numero di risposte : 20
0
Il contratto di noleggio è un contratto atipico, cioè non espressamente regolato dal Codice Civile, con cui una parte mette a disposizione e conferisce in godimento un bene mobile ad un’altra parte, la quale se ne serve per un periodo di tempo determinato, verso il pagamento di un corrispettivo. Riguardo la disciplina del contratto di noleggio, è necessario fare riferimento a quanto previsto dal Codice Civile per la locazione di beni mobili, anche se è utile precisare che il noleggio non è un contratto di locazione di beni, ma di locazione di opera, cioè di un servizio. Praticamente, mentre nel contratto di locazione una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un certo periodo di tempo, nel contratto di noleggio una parte si obbliga a compiere una determinata prestazione verso l’altra. Gli obblighi del noleggiatore sono: consegnare il bene in buono stato di manutenzione, mantenerlo in stato da servire l’uso convenuto, garantire il pacifico godimento del bene durante il rapporto contrattuale. Gli obblighi del noleggiate sono: prendere in consegna la cosa e conservarla con la diligenza del buon padre di famiglia, pagare il corrispettivo convenuto nei termini pattuiti, restituire la cosa al termine del contratto.
Elena Gatti
Elena Gatti
2025-10-31 08:11:56
Numero di risposte : 24
0
Dicesi noleggio, il contratto con cui si trasferisce la disponibilità di unità da diporto dal proprietario ad una terza persona che ne fà richiesta, dietro il pagamento di una somma di denaro, con il quale il proprietario / armatore si obbliga a mettere a disposizione dell'altra parte l'unità da diporto per un determinato periodo da trascorrere a scopo ludico / ricreativo in zone marine di sua scelta. Dicesi locazione il contratto con il quale una delle parti si obbliga dietro il pagamento di una somma di denaro a cedere il godimento dell'unità da diporto per un periodo di tempo ben determinato ad un'altra persona. In sintesi, il noleggio prevede: unità da diporto + equipaggio. Nella locazione è prevista unità da diporto senza equipaggio. Per locazione si intende il contratto con cui una delle parti si obbliga in cambio di un corrispettivo a far godere all'altra per un dato periodo di tempo l'unità da diporto. Per noleggio si intende il contratto con cui una delle parti in corrispettivo del nolo pattuito si obbliga a mettere a disposizione dell'altra l'unità da diporto per un determinato periodo da trascorrere a scopo ricreativo in zone marine o acque interne di sua scelta, da fermo o in navigazione, alle condizioni stabilite dal contratto. L'unità noleggiata rimane nella disponibilità del noleggiante, alle cui dipendenze resta anche l'equipaggio.