Qual è la definizione di sicurezza?
Valdo Riva
2025-11-23 23:20:44
Numero di risposte
: 18
Il concetto di sicurezza integrale serve a prevenire i rischi.
Con il concetto di sicurezza si riassumono le linee guida e gli obiettivi per l'implementazione di tutti gli aspetti di protezione parziale dovuti per legge e condizionati dal punto di vista operativo.
Sono definiti tutti gli aspetti rilevanti per la sicurezza passiva e attiva.
L'obiettivo di un concetto di sicurezza è evitare la probabilità che si verifichi un evento che provochi un'interruzione delle operazioni.
La portata di un evento al livello di escalation "incidente" deve poter essere gestita con i mezzi e i processi stabiliti a livello operativo
Il concetto di sicurezza integrale riassume tutti i requisiti applicabili e definisce le linee guida di attuazione.
Elsa Martini
2025-11-22 10:48:06
Numero di risposte
: 28
Il luogo di lavoro deve essere quindi dotato degli strumenti necessari a garantire un certo grado di protezione contro la possibilità del verificarsi di tali incidenti.
Dal punto di vista giuridico per “sicurezza sul lavoro” si intendono le attività volte a garantire misure di prevenzione e protezione, adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori stessi.
Per prevenzione si intende il complesso di misure necessarie per evitare o diminuire i rischi professionali, nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno.
Per valutazione dei rischi invece si intende la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
Per “sicurezza sul lavoro” si intende una condizione necessaria per assicurare al lavoratore una situazione lavorativa nella quale non ci sia il rischio di incidenti.
Cassiopea Coppola
2025-11-14 17:13:10
Numero di risposte
: 18
La sicurezza è una condizione in cui l’individuo è e si sente lontano da rischi.
Ognuno di noi, però, ha una propria percezione personale del rischio e, di conseguenza, del concetto di sicurezza.
Non esiste un concetto di sicurezza universale.
È importante che ogni persona abbia una percezione chiara di cosa significa davvero lavorare in sicurezza.
Giovanna Piras
2025-11-02 18:28:04
Numero di risposte
: 27
Definizione: Comprende pericoli come rumore e vibrazioni, temperatura estrema, radiazioni, illuminazione inadeguata, elettricità, ecc.
Definizione: Coinvolgono l'esposizione a sostanze chimiche pericolose, tra cui liquidi, gas, vapori o polveri.
Definizione: Riguardano l'esposizione a agenti biologici come batteri, virus, funghi o parassiti.
Definizione: Coinvolgono fattori legati alla postura, ai movimenti ripetitivi, alle attrezzature non ergonomiche che possono causare stress muscolare o lesioni.
Definizione: Relativi a fattori che influenzano il benessere mentale e le relazioni sociali sul posto di lavoro.
Definizione: Coinvolgono situazioni che possono portare a incidenti, ferite o danni materiali.
La valutazione del rischio è il punto di partenza per le decisioni da prendere in materia di sicurezza sul lavoro e per la collettività.
La valutazione del rischio, inteso come probabilità che si verifichi un evento dannoso conseguente all'esposizione ad un pericolo, è l'insieme delle complesse operazioni che devono essere effettuate per stimare qualsiasi esposizione ad un pericolo, in relazione con le modalità di svolgimento delle procedure lavorative.