Cosa cambia dal 15 febbraio per le ricette elettroniche?

Ugo Bruno
2025-07-14 07:50:44
Numero di risposte
: 13
Da adesso in poi sarà necessario attivare esplicitamente il consenso per ricevere le notifiche del fascicolo sanitario elettronico, compreso il numero della ricetta elettronica. Prima il codice della ricetta elettronica veniva inviato automaticamente a tutti i cittadini, ma dal 15 febbraio per continuare a ricevere queste notifiche sarà necessario dare il proprio consenso e attivare il servizio. Per chi non attiverà il servizio, dovrà ritirare la ricetta cartacea o il codice Nre direttamente dal medico, oppure visualizzare il codice nel proprio fascicolo sanitario elettronico.
Il servizio si può attivare online accedendo al proprio fascicolo sanitario elettronico con spid, cie o la tessera sanitaria: bisogna selezionare "Profilo e Impostazioni" e poi cliccare su "Notifiche" nella sezione delle ricette, scegliendo come riceverle, se via mail oppure sms. Quando il servizio è attivato si iniziano a ricevere notifiche non solo per le ricette elettroniche, ma anche per altri documenti sanitari importanti come referti medici, verbali di pronto soccorso, inviti per screening e aggiornamenti su cambiamenti relativi all'assistenza sanitaria.

Vera Ruggiero
2025-07-14 03:23:34
Numero di risposte
: 8
A cambiare, in Lombardia, è la modalità di invio del codice per le ricette elettroniche. Fino al 15 febbraio, avveniva in modomatico per tutti i cittadini. Dal 15, invece, il servizio sarà disponibile solo per chi avrà espresso il proprio consenso esplicitamente, attivando l’apposito servizio. Una modifica che vale per le ricette elettroniche necessarie per i farmaci, per le visite specialistiche e per altre prestazioni sanitarie. Chi non attiva il servizio potrà ritirare la ricetta cartacea o il codice direttamente dal medico. L’attivazione del servizio può avvenire online, tramite il fascicolo sanitario elettronico, oppure andando negli sportelli abilitati delle aziende socio-sanitarie territoriali di competenza. Ci si può rivolgere anche al proprio medico di medicina generale o si può chiedere l’attivazione in farmacia. Quando si attiverà il servizio si riceveranno le notifiche per le ricette elettroniche e per i nuovi documenti caricati sul fascicolo.

Patrizia Verdi
2025-07-14 03:23:01
Numero di risposte
: 9
Dal prossimo 15 febbraio, in alcune regioni italiane, la ricetta elettronica cambierà modalità. Non sarà più sufficiente attendere automaticamente il numero di ricetta via SMS o e-mail: i cittadini dovranno attivare il servizio manualmente attraverso il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. È una novità che, per ora riguarda la Lombardia, ma potrebbe presto essere realtà per altre zone e merita le dovute attenzioni e precauzioni, sia per la parte informativa, sia per quella ricettiva. Il codice NRE non riguarderebbe solo il ritiro dei farmaci. Attivare le notifiche significa non solo semplificare la nostra vita quotidiana, ma anche accedere a strumenti che ci tengono costantemente aggiornati sulla nostra salute e quella dei nostri cari. In un’epoca in cui la tecnologia ci permette di semplificare molti aspetti della vita quotidiana, rinunciare a un servizio come questo significherebbe perdere un’importante occasione di accesso diretto e immediato alla propria salute.
Leggi anche
- Quali sono le novità per le ricette mediche elettroniche nel 2025?
- Quali sono le nuove regole per le ricette mediche nel 2025?
- Cosa cambia dal 30 aprile per la ricetta elettronica?
- Cosa cambia da gennaio per le ricette mediche?
- Come funzionano le nuove ricette elettroniche?
- Quanto dura una ricetta medica per visita specialistica nel 2025?
- Cosa fare per continuare a ricevere ricette mediche?
- La ricetta dematerializzata è obbligatoria?
- Cosa devo fare per continuare a ricevere le ricette elettroniche dopo il 30 aprile?