Che cos'è la Legge sul Piano casa?

Laura D'angelo
2025-07-18 20:41:45
Numero di risposte
: 10
Il Piano Casa consiste in un insieme di provvedimenti legislativi che permettono di ampliare, ristrutturare e riqualificare gli edifici esistenti, fornendo una serie di vantaggi e incentivi.
Si tratta di un decreto nato dall’accordo tra Stato e Regioni, mirato a sostenere lo sviluppo edilizio, migliorare il patrimonio in termini ambientali ed energetici ed eliminare le barriere architettoniche.
Il Piano Casa, come abbiamo accennato, è un insieme di provvedimenti legislativi che si articola in diverse tipologie di intervento, tra cui: la ristrutturazione edilizia la riqualificazione energetica l’ampliamento degli edifici.
Per accedere al Piano Casa è necessario compilare la documentazione richiesta e presentare la domanda di autorizzazione al Comune di appartenenza.
I principali requisiti riguardano: la conformità dell’intervento alle norme urbanistiche l’ottenimento dei permessi necessari.
Il Piano Casa può anche essere combinato con i numerosi incentivi attualmente disponibili per l’efficientamento energetico, come nel caso del cappotto termico.
Leggi anche
- Cosa prevede il nuovo piano casa 2025?
- Cosa prevede il piano casa del governo?
- Cosa cambia nel 2025 prima casa?
- Quali sono le nuove regole per il decreto Salva casa 2024?
- Quando entra in vigore il decreto Salvini salva casa?
- Cosa prevede il nuovo decreto casa?
- Come faccio a sapere se posso ampliare la mia casa?
- È possibile ampliare la casa senza permessi?