Cosa sono le aziende ospedaliero-universitarie?

Domenico Verdi
2025-07-19 17:00:09
Numero di risposte
: 6
Le aziende ospedaliero-universitarie sono particolari aziende ospedaliere pubbliche o private.
Svolgono attività di ricerca clinica, nonché di gestione di servizi sanitari d'eccellenza.
Le aziende ospedaliero-universitarie, o "policlinici universitari", sono costituite con decreto del rettore delle università italiane, con funzione sia di assistenza sanitaria pubblica che didattica universitaria, e dotate di autonoma strategia gestionale.
Nel contempo sono strutture sanitarie di ricovero e cura accreditate del servizio sanitario nazionale.

Agostino Costa
2025-07-19 15:53:11
Numero di risposte
: 14
Le aziende ospedaliero-universitarie sono particolari Aziende ospedaliere cui è affidata, oltre l'erogazione di prestazioni assistenziali, anche lo svolgimento di funzioni didattiche e di ricerca definite da protocolli d'intesa stipulati con le Università, secondo il principio di inscindibilità dell'esercizio delle medesime funzioni da parte dei docenti di materie cliniche.
Esse sono localizzate nei capoluoghi di provincia sede di facoltà di medicina, pur svolgendo attività utili alla formazione di tutte le professioni sanitarie, e non solo dei medici.
I medesimi protocolli di intesa possono peraltro individuare per l'erogazione delle prestazioni didattiche e di ricerca anche specifici dipartimenti localizzati nelle Asl.
Le Aou sono istituite nel rispetto della autonomia universitaria e dell’autonomia regionale su programmazione e organizzazione del servizio sanitario, con l’obiettivo di conseguire un coordinamento delle rispettive funzioni e attività.
Come le altre Aziende anche le Aou sono articolate in dipartimenti, ove particolare rilevanza assumono quelli "ad attività integrata" attribuiti alla direzione di professori universitari, incaricati di svolgere attività di didattica e di ricerca.
Gli organi dell'Università concorrono alla nomina del Direttore generale, che è individuato dagli organi regionali d'intesa con il Rettore, e sono rappresentati negli organi collegiali di governo delle Asl.
L'Università inoltre concorre alla pianificazione sanitaria regionale.
Al finanziamento di queste strutture concorrono sia l’Università - attraverso l'apporto di personale e di beni- sia il Fondo sanitario regionale, che in particolare finanzia le attività assistenziali e può altresì partecipare al finanziamento di peculiari programmi di ricerca.

Gianleonardo Testa
2025-07-19 12:59:40
Numero di risposte
: 8
La collaborazione fra Servizio sanitario nazionale e università, si realizza, salvo quanto previsto ai commi 4, ultimo periodo, e 5, attraverso aziende ospedaliero-universitarie, aventi autonoma personalità giuridica, le quali perseguono le finalità di cui al presente articolo.
Le aziende di cui ai commi 1 e 2 operano nell'ambito della programmazione sanitaria nazionale e regionale e concorrono entrambe sia al raggiungimento degli obiettivi di quest'ultima, sia alla realizzazione dei compiti istituzionali dell'università, in considerazione dell'apporto reciproco tra le funzioni del Servizio sanitario nazionale e quelle svolte dalle facoltà di medicina e chirurgia.
Le attività assistenziali svolte perseguono l'efficace e sinergica integrazione con le funzioni istituzionali dell'università, sulla base dei principi e delle modalità proprie dell'attività assistenziale del Servizio sanitario nazionale, secondo le specificazioni definite nel presente decreto.
Per un periodo transitorio di quattro anni dall'entrata in vigore del presente decreto, le aziende ospedaliero-universitarie si articolano, in via sperimentale, in due tipologie organizzative: aziende ospedaliere costituite in seguito alla trasformazione dei policlinici universitari a gestione diretta, denominate aziende ospedaliere universitarie integrate con il Servizio sanitario nazionale; aziende ospedaliere costituite mediante trasformazione dei presidi ospedalieri nei quali insiste la prevalenza del corso di laurea in medicina e chirurgia, anche operanti in strutture di pertinenza dell'università, denominate aziende ospedaliere integrate con l'università.
Al termine del quadriennio di sperimentazione, alle aziende di cui al comma 1 si applica la disciplina prevista dal presente decreto, salvo gli adattamenti necessari, in base anche ai risultati della sperimentazione, per pervenire al modello aziendale unico di azienda ospedaliero - universitaria.
Gli eventuali adattamenti sono definiti con atto di indirizzo e coordinamento emanato ai sensi dell'articolo 8 della legge 15 marzo 1997, n. 59, su proposta dei Ministri della sanità e dell'università della ricerca scientifica e tecnologica e, ove necessario, con apposito provvedimento legislativo.
Leggi anche
- Quale riforma del sistema sanitario introduce l'aziendalizzazione?
- Come si realizza la collaborazione tra Servizio sanitario nazionale e università?
- Chi ha fatto la riforma della sanità?
- Qual è la più recente riforma del sistema sanitario nazionale?
- Qual è la differenza tra un'azienda ospedaliera e un'azienda ospedaliero-universitaria?
- Chi finanzia le aziende ospedaliere universitarie?
- Cos'è la convenzione tra università e azienda ospedaliera?
- Chi fece la riforma sanitaria?