:

Cos'è la convenzione tra università e azienda ospedaliera?

Rita Fiore
Rita Fiore
2025-08-02 18:34:22
Numero di risposte : 29
0
L’UOC Sanità predispone le convenzioni disciplinanti le modalità ed i limiti per l’esercizio delle attività assistenziali, formative e di ricerca dei docenti e dei titolari di assegno di ricerca. Il D.Lgs. 517/1999, tuttora vigente, norma i rapporti tra SSN e università, riunificando in un unico modello, l'Azienda ospedaliero–Universitaria (AOU), le funzioni di assistenza, ricerca e didattica. Per le attività assistenziali essenziali allo svolgimento delle funzioni istituzionali di didattica e di ricerca dell’università, la Regione e l'università individuano, in conformità alle scelte definite dal Piano sanitario regionale, l'azienda di riferimento. Tali aziende sono caratterizzate da unitarietà strutturale e logistica. Le università concordano altresì con la Regione ogni eventuale utilizzazione, tramite l’azienda di riferimento, di specifiche strutture assistenziali private, purché già accreditate e qualora non siano disponibili strutture nell'azienda di riferimento e, in via subordinata, nelle altre strutture pubbliche.
Karim Riva
Karim Riva
2025-07-19 19:13:15
Numero di risposte : 23
0
Un nuovo accordo attuativo del Protocollo di Intesa Regione Università disciplina i rapporti tra l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Scopo dell'accordo è regolare le attività di ricerca, didattica e assistenza integrate nell'Azienda Ospedaliero - Universitaria. Il documento è il frutto dell'attività del gruppo di lavoro composto da competenze ospedaliere e universitarie ed ha operato coadiuvato da docenti e ricercatori di area medica, personale tecnico-amministrativo, studenti, giuristi, esperti di organizzazioni sanitarie e dirigenti. L'accordo attuativo disciplina l'assetto dei dipartimenti integrati dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena. Individua inoltre le strutture a direzione ospedaliera e a direzione universitaria e la dotazione dei posti letto delle strutture complesse nonché il personale universitario in convenzione.

Leggi anche

Quale riforma del sistema sanitario introduce l'aziendalizzazione?

La svolta politica arrivò in Italia con il decreto legislativo n. 502 del dicembre 1992, adottato da Leggi di più

Cosa sono le aziende ospedaliero-universitarie?

Le aziende ospedaliero-universitarie sono particolari aziende ospedaliere pubbliche o private. Svol Leggi di più

Carmelo Testa
Carmelo Testa
2025-07-19 16:17:01
Numero di risposte : 31
0
L'Ufficio Rapporti Convenzionali Sanitari e l'Ufficio Liquidazione Personale Convenzionato si occupano dell'attività amministrativa connessa alle convenzioni in ambito assistenziale con la Regione Umbria e le Aziende Sanitarie e UU.SS.L., ai sensi della normativa e dei protocolli d'intesa vigenti. Il personale universitario convenzionato con l'Azienda Ospedaliera di Perugia ed equiparato alla dirigenza è tenuto a certificare la propria presenza con apposito badge aziendale ai sensi dell'Accordo sulla rilevazione delle presenze stipulato tra questo Ateneo e l'Azienda Ospedaliera di Perugia. L'attività amministrativa connessa alle convenzioni in ambito assistenziale include la gestione delle presenze, delle guardie e della reperibilità del personale convenzionato. Il personale convenzionato con l'Azienda Ospedaliera di Perugia è tenuto a consultare il Self Service del dipendente con cadenza almeno mensile e ad inviare tempestivamente i giustificativi a correzione di eventuali anomalie. La convenzione tra università e azienda ospedaliera è regolata da normative e protocolli d'intesa vigenti, come ad esempio il Protocollo Generale d'Intesa del 20/04/2015 e il D.P.R. n. 382 del 11 luglio 1980. Per qualsiasi comunicazione relativa alla rilevazione delle presenze, trasmissione dei giustificativi di assenza o di mancata timbratura, riepiloghi di guardie e reperibilità, si prega di far riferimento all'indirizzo e-mail del servizio rilevazione presenze del personale convenzionato. La convenzione prevede anche la rilevazione dell'attività integrata con l'assistenza svolta nell'ambito delle convenzioni.