La legge di bilancio 2025 contiene alcune importanti misure per le politiche contro la droga e le altre dipendenze.
L’art. 1, comma 240, della legge ha istituito il Fondo nazionale per la prevenzione, il monitoraggio e il contrasto del diffondersi delle dipendenze comportamentali tra le giovani generazioni, prevedendo una dotazione finanziaria di 500.000 euro dal 2025.
Con l’art. 1, comma 367, della legge, nello stato di previsione del Ministero della salute, è istituito il Fondo per le dipendenze patologiche con 94 milioni di euro all’anno a partire dal 2025.
La restante parte del Fondo per le dipendenze patologiche è ripartita tra le Regioni sulla base di criteri determinati con decreto del Ministero della salute, da emanare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, sentita la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome.
Con l’art. 1, commi 243 e 244, ha inserito un nuovo articolo, il 14-bis, con il quale ha istituito, presso il Dipartimento, il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe – NEWS-D.
Questo è lo strumento di coordinamento operativo delle informazioni di allerta finalizzato alla prevenzione e alla tutela della salute pubblica, per individuare tempestivamente e prevenire fenomeni potenzialmente pericolosi correlati alla comparsa di nuove sostanze psicoattive o al consumo di sostanze stupefacenti già vietate.