L’OMS persegue questo fondamentale obiettivo avvalendosi dei suoi Organi di Governo, nonché dei sei uffici regionali in cui è articolata, dei propri uffici dislocati negli Stati Membri.
Oltre a perseguire l’obiettivo della salute della popolazione globale, l’OMS: fornisce una guida sulle questioni sanitarie globali; indirizza la ricerca sanitaria; stabilisce norme e standard ed elabora proposte di politiche sanitarie basate sull’evidenza scientifica; garantisce assistenza tecnica agli Stati Membri; monitora e valuta le tendenze in ambito sanitario; finanzia la ricerca medica; fornisce aiuti di emergenza in caso di calamità.
Altro ruolo importante svolto dall’OMS è il monitoraggio delle malattie infettive, avendo la responsabilità di monitorare e controllare la diffusione di malattie, in particolar modo quando vi è il rischio di una rapida diffusione epidemica.
Come è successo nel caso del COVID-19, spetta quindi all’OMS stabilire il grado di allarme legato al rischio di epidemia e indicare ai governi le misure da adottare per contrastare la diffusione delle malattie.
L’epidemia COVID-19 è la sesta emergenza sanitaria globale dichiarata dall’OMS da quando è in vigore il Regolamento Sanitario Internazionale.
La prima fu dichiarata per la pandemia influenzale del 2009, poi nel 2014 per la poliomelite, per le due epidemie di Ebola e nel 2016 per il virus Zika.